Auto senza assicurazione, un fenomeno in preoccupante crescita
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
FIRENZE, 14 SETTEMBRE 2011 I veicoli sprovvisti di assicurazione non sono pochi. Anzi, pare siano un numero a cinque se non a sei cifre. Centinaia di migliaia di veicoli che circolano per la Penisola, con i quali meglio augurarsi di non avere un "incontro ravvicinato", I costi delle polizze aumentano, e l’infausta tentazione di non provvedere alla copertura assicurativa si fa strada in un numero crescente di automobilisti.[MORE]
Lo scorso anno il Ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani denunciò che gli risultava che in Italia ci fossero addirittura ben tre milioni di auto senza assicurazione .
Adesso, l'Asaps, associazione amici polizia stradale, rivela di avere individuato siti internet dove polizze fasulle sarebbero vendute per poche decine di euro. Si parla di una percentuale di contraffazione delle polizze che non sarebbe ormai lontana dal 10% del totale. In alcuni casi sono state scoperte frodi a dir poco eclatanti : la polizia stradale di Napoli alcuni mesi ha per esempio individuato ben sette autobus impiegati per viaggi turistici privi di copertura assicurativa e con i contrassegni falsi.
Chi circola senza la copertura dell’assicurazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma tra gli 800 e i tremila euro oltre all’eventuale fermo del veicolo. Per coloro che invece circolano esponendo un tagliando falso, è ipotizzabile una vera truffa perseguibile penalmente, e vi è l’immediata confisca del veicolo.
Rischi e sanzioni di un certo peso non sembrano però arrestare in maniera decisiva l’espandersi del fenomeno.
Raffaele Basile