Austria, dopo la sconfitta elettorale si dimette il Cancelliere socialdemocratico Faymann
Estero Campania

Austria, dopo la sconfitta elettorale si dimette il Cancelliere socialdemocratico Faymann

lunedì 9 maggio, 2016

VIENNA – Caos nel governo austriaco. A due settimane dalla sconfitta del suo partito al primo turno delle presidenziali, che ha visto trionfare il candidato del partito di estrema destra Fpo Norbert Hofer, il cancelliere austriaco Werner Faymann ha annunciato le sue dimissioni, anche da leader del partito socialdemocratico. Era in carica dal 2008. [MORE]

La decisione, che sarebbe motivata da una mancanza di supporto nei suoi confronti all'interno del partito socialdemocratico, arriva in prossimità del ballottaggio del 22 maggio alle presidenziali dove, per la prima volta, sono rimasti esclusi i grandi partiti tradizionali, popolari e socialdemocratici.
A sfidarsi saranno appunto Norbert Hofer del partito della destra anti immigrati Fpoe e il candidato dei Verdi Alexander Van der Bellen.

Il cancelliere austriaco era sotto pressione da parte della sinistra del partito socialdemocratico anche per la linea dura che aveva scelto di tenere sul fronte immigrati; aveva infatti dato il via libera alla costruzione del muro del Brennero al confine con l’Italia.

La sua portavoce Anja Richter ha annunciato: «Si è dimesso da tutte le cariche»; mentre, in una conferenza stampa convocata senza preavviso, Faymann ha dichiarato che l’Austria ha bisogno di un cancelliere «che ha il pieno sostegno del suo partito. Al Paese serve un nuovo inizio».

Intanto si pensa già al sostituto del cancelliere, la cui nomina dovrebbe arrivare nel pomeriggio. Tra i nomi papabili ci sarebbe quello di Christian Kern, attuale presidente delle ferrovie austriache. L’attuale sindaco di Vienna, Michael Häupl, al terzo mandato come primo cittadino della capitale, è stato invece nominato capo del Spoe, il partito sociademocratico.

[foto: ilgiornale.it]

Antonella Sica


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.