Atene: autobomba davanti alla Banca Centrale. Nessun ferito
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ATENE, 10 APRILE 2014 - Questa mattina ad Atene un'autobomba è esplosa davanti la sede della Banca Centrale, in prossimità di un ufficio della troika Ue, Bce, Fmi, provocando numerosi danni ma nessuna vittima. Secondo le prime indiscrezioni l'ordigno, costituito da quasi 75 chili di esplosivo, era stato posto all'interno di un'auto parcheggiata proprio davanti l'edificio, e l'esplosione sarebbe avvenuta poco prima delle 6.00.
Quasi un'ora prima dell'evento, una telefonata anonima era giunta al quotidiano di notizie Zougla e al giornale Efymerida ton Syndakton, per avvisare dell'imminente esplosione. L'attentato non è stato, finora, rivendicato, ed arriva proprio nel giorno in cui la Grecia torna a finanziarsi sui mercati internazionali, dopo quattro anni di assenza.[MORE]
Le banche internazionali hanno, infatti, ricevuto dalla città greca il mandato di emettere bond quinquennali in euro, in base alla normativa britannica. L'obiettivo, secondo quanto riferito da fonti governative, sarebbe quello di raccogliere 2,5 miliardi di euro, mentre gli ordini sono arrivati a 11 miliardi di euro. Il tutto per un rendimento che dovrebbe oscillare tra il 5% e il 5,25%. L'attentato di oggi ad Atene arriva anche alla vigilia della visita del cancelliere tedesco Angela Merkel.
(Foto dal sito it.euronews.com)
Katia Portovenero