Associazione Laurentianum e Misericordia: un sodalizio di beneficenza
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
REGGIO CALABRIA, 07 DICEMBRE 2011 - Anche quest’anno “La Misericordia” di Melito Porto Salvo e “l’Associazione Laurentianum” di Marina di San Lorenzo, entrambe della provincia di Reggio Calabria, per sostenere l’attività quotidiana delle proprie associazioni hanno organizzato una raccolta fondi con la vendita delle stelle di natale.[MORE]
“Ormai è il quinto anno che collaboriamo assieme alla Laurentianum - racconta Francesco Vadalà, presidente della Misericordia di Melito, - e negli anni i rapporti tra le due associazioni si sono sempre più consolidati, permettendoci di poter giungere alla quinta edizione di questa manifestazione di beneficenza. Con il contributo ricavato dalla vendita, in tutta l’area grecanica, delle stelle di natale, abbiamo potuto acquistare negli anni, due defibrillatori, una parte del ricavato è stata destinata per l’acquisto di 2 ambulanze e, per quest’anno, il nostro obiettivo sarebbe quello di acquistare delle attrezzature idonee alla realizzazione di un piccolo ambulatorio gratuito per la comunità, nel quale eseguire ordinari controlli sanitari”.
Anche per Antonino Mangiola, presidente dell’Associazione Laurentianum di Marina di San Lorenzo, la collaborazione con la Misericordia è un punto di unione tra due realtà che insieme collaborano per il miglioramento dei servizi e della politica sociale dei due centri che si affacciano allo Ionio. “La Laurentianum - dice Mangiola - allestisce un solo punto vendita a Marina di San Lorenzo. Pertanto, non può puntare a progetti molto ambiziosi, ma ciò nonostante il ricavato della vendita delle stelle di Natale è stato utilizzato per l’allestimento di una sala computer, presso i locali dell’associazione, nonché per l’acquisto di attrezzature necessarie alla gestione del Locale banco Alimentare, potendo così contribuire ad aiutare circa 300 persone che sono in stato di indigenza, consegnando loro con cadenza mensile beni alimentari di prima necessità”.
Quest’anno si spera di avviare un progetto, denominato “Merenda sociale”, che interessa prevalentemente i bambini, di qualunque etnia, che vivono a Marina Di san Lorenzo e che almeno una volta a settimana troveranno in questa iniziativa un’occasione di confronto ed integrazione. Le attività dell’Associazione proseguiranno con la realizzazione di un progetto finanziato da Fondazione con il Sud, che consente a diverse associazioni aderenti, di essere “messe in rete”, attraverso una “Radio Web” con canali musicali e tematici. Lo scopo è: mettere in comunicazione persone che pur fisicamente lontane potranno condividere storie ed emozioni. Il presidente Mangiola ricorda che: “l’esperienza quinquennale che lega Misericordia e Laurentianum è un esempio di rete tra associazioni attive nel territorio, un esempio che deve divenire contagioso ed allargarsi ad altre associazioni. Solo mediante una collaborazione unanime si potrà pensare in grande e far spiccare il volo a questa terra, troppo spesso teatro di vicende contrarie al senso di legalità e solidarietà che invece accomuna le nostre associazioni. Vi aspettiamo dunque nei giorni 8, 9, 10 e 11 Dicembre”.
Caterina Stabile