Assistenza anziani, il Cpel propone un costo medio per far fronte ai tagli
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
AOSTA, 9 APRILE 2014 – A seguito di un percorso piuttosto lungo e complesso, il Cpel – Consiglio Permanente degli Enti Locali – ha approvato all'unanimità il documento che introduce un costo unitario per i servizi socio-assistenziali rivolti agli anziani. La necessità di riorganizzare le spese è stata dettata dal calo di risorse destinate al settore, ossia dai 21 milioni stanziati nel 2013 ai 19 di quest'anno. Con l'analisi dei costi sostenuti dalle 29 strutture residenziali presenti su tutto il territorio valdostano, si è fissato un prezzo medio di 115 euro al giorno più il posto letto. La cifra varia da un minimo di 94 euro a un massimo di 156, e cerca di andare incontro alle esigenze degli utenti, mantenendo inalterato lo standard dei servizi.
[MORE]
La strategia tenderà dunque a razionalizzare le spese, e a consentire al Comune o alla Comunità Montana di utilizzare il differenziale per coprire i requisiti. In tal modo, spiega il presidente del Cpel Bruno Giordano, si potrà tranquillamente tenere in piedi tutto il sistema.
Un percorso che parte da lontano, e va ad essere incisivo sul taglio di tre milioni avvenuto quest'anno. La decisione è stata presentata in commissione consiliare in regione e valutata dalle comunità montane. Dovrà ora passare in consiglio regionale, dove non dovrebbe incontrare particolari ostacoli.
Foto: aostanews24.it
Dino Buonaiuto