Arte Fiera 2014 - Bologna nel radar del contemporaneo
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BOLOGNA, 23 GENNAIO 2014 – Nei due Padiglioni storici di BolognaFiere (25 e 26), progettati dall’architetto Benevolo, manca poco ormai per l’avvio della più grande rassegna italiana dedicata all'arte moderna e contemporanea, Arte Fiera, dal 24 al 27 gennaio 2014.
La 38ma edizione ha già registrato risultati importanti rispetto al 2013: 172 le gallerie presenti, divise in 5 sezioni (con un aumento del 27%); oltre 2mila le opere esposte, firmate da più di 1.100 artisti, tra masters e giovani promesse; 33 gli espositori, fra editori, librerie, istituzioni e periodici d’arte.
«La crescita di partecipazione ad Arte Fiera è ancora più importante - ha dichiarato il presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli - perché è il risultato della impostazione curatoriale promossa dai direttori artistici. In questo modo Arte Fiera torna ad essere l’appuntamento di riferimento per il mondo dell’arte moderna e contemporanea, che valorizzando le gallerie partecipanti propone temi e percorsi al mercato e al sistema dell’arte. Oltre che fiera, quindi, un grande evento culturale, che continua la propria missione di indicare la strada per superare la crisi al mercato dell’arte in Italia, con una formula innovativa, ampliata e attenta alle nuove tendenze ormai consolidate tra i collezionisti, a cui è diretto il nostro lavoro di organizzatori».
Tra le novità di questa edizione, nelle intenzioni dei due brillanti direttori artistici – che si riconfermano - Giorgio Verzotti e Claudio Spadoni, si segnala l’obiettivo di allargare la dimensione della kermesse, non solo un appuntamento commerciale, aprendosi alla produzione contemporanea dei mercati emergenti dell’Est europeo (con la “Il Piedistallo Vuoto”) e del Levante, affiancata dalla pittura tradizionale. «Uno sguardo più attento ai primordi di quella che definiamo arte moderna, amplierà – sottolineano i curatori - l’interesse della fiera per le gallerie che trattano l’arte della fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento – perché esiste una continuità ideale con il passato che ci aiuta a comprendere il presente».[MORE]
In particolare, una singolare attenzione sarà rivolta al collezionismo dell’arte contemporanea Cinese, dal momento che ArteFiera collaborerà alla nuova edizione in Cina di “BolognaFiere Sh Contemporary Art”, la principale manifestazione di arte contemporanea di Shanghai (dall’11 al 14 settembre 2014).
Per la prima volta, invece, un’ intera sezione della fiera sarà riservata alla fotografia d’autore, con 20 gallerie specializzate, in collaborazione con MIA Art Fair di Milano.
Il Premio Euromobil under 30, promosso dal Gruppo Euromobil main sponsor della manifestazione, sarà riservato anche in questa sua ottava edizione agli artisti under 30, ovvero nati dopo il 1983.
Infine, dopo il successo della scorsa edizione, ritornano: “Solo Show”, ovvero le mini personali di grandi interpreti del moderno e contemporaneo; “ART CITY”, il ricco programma di eventi disseminati per la città nei giorni della fiera, sostenuto dal Comune di Bologna e dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con ArteFiera; la rinnovata serie di “Conversations”, con almeno dodici incontri e tavole rotonde sullo stato del mercato dell’arte; la magia di “Art White Night”, la tradizionale Notte Bianca dell’Arte, prevista per sabato 25 gennaio.
Per maggiori informazioni:
www.artefiera.bolognafiere.it
(Immagine: artefiera.bolognafiere.it)
Domenico Carelli