Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NEW YORK, 15 GENNAIO 2013 - Lance Armstrong alla fine ha confessato. Si chiude così nel peggiore dei modi una delle pagine più belle del ciclismo internazionale con la confessione schock : "ho fatto uso di doping".
La rivelazione, per molti già una certezza, è arrivata durante una lunga intervista alla regina dei talk americani Oprah Winfrey che verrà trasmessa in America sul canale televisivo "Oprah Winfrey Network" il 17 Gennaio.[MORE] La conduttrice statunitense ci tiene a nascondere ogni retroscena, ma si lascia scappare una piccola anticipazione : "Ha ammesso ma non fino al punto che mi sarei aspettata. Lascio ad altri giudicare se era pentito, ma era serio e per lui l'intera intervista è stata difficile".
Durante l'intervista, che in America verrà trasmessa con due puntate visto che era impossibie tagliare, Armostrong si è raccontato a cuore aperto. Ha raccontato la sua vita, le sue vittorie, la sua lotta contro il cancro fino alla dichiarazione shock di aver fatto uso di sostanze dopanti durante le gare dei Tour De France. L'ex ciclista, i cui titoli sono stati revocati, sarebbe pronto a collaborare con le autorità ciclistiche mondiali per far luce su questa situazione e su alcuni grandi nomi del ciclismo internazionale, tra cui segnaliamo gli ex proprietari delle Us Postal. Secondo Lance tutti, ma proprio tutti, erano a conoscenza del suo utilizzo di sostanze proibite utilizzate fin dagli inizi degli anni '90 prima che scoprisse di avere un tumore. Tutti sapevano, ma nonostante ciò hanno lasciato correre, mascherando le analisti e agevolando la sua corsa verso la vittoria di ben 7 titoli. La notizia ha letteralmente scioccato il mondo dello sport, ma nelle ultime ore sta facendo tremare le poltrone dei grandi "nomi" del ciclismo mondiale. Intanto, stando a delle notizie trapelate da Usa Today, il Dipartimento della Giustizia nelle ultime ore sta valutando se partire o meno con un'azione legate contro Armtrong e lo scandalo del doping. L'intervista completa sarà trasmessa, in esclusiva assoluta, per il pubblico italiano il 18 Gennaio alle ore 21.15 su DMAX ( canale 52 del digitale terrestre).
Emanuele Ambrosio
img. da US weekly