Arena interviene sulla chiusa degli impianti di rifornimento al porto di Reggio Calabria
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
REGGIO CALABRIA 15 LUGLIO 2013 - L’assessore regionale alle Attività produttive Demetrio Arena, in merito alla chiusura degli impianti di rifornimento nel porto di Reggio Calabria, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“La chiusura degli impianti di rifornimento nel porto Reggio Calabria sta causando notevoli disagi sia di natura economica sia sotto l'aspetto dell'ordine pubblico e della sicurezza in mare. I mezzi della Capitaneria di Porto a causa dell'impossibilità di rifornirsi a Reggio sono costretti a recarsi a Messina o a Bagnara, sprecando risorse e tempo prezioso specie in un periodo, quello estivo, che richiede un controllo costante dei nostri mari.
Allo stesso tempo – ha aggiunto l’assessore Demetrio Arena - la chiusura degli impianti penalizza economicamente la nostra città non permettendo ai diportisti di fare rifornimento e sottraendo alle imbarcazioni in transito un occasione per fermarsi nella nostra città. Così come ritegno sia stato un danno per l’economica cittadina aver interrotto la positiva esperienza dei pontili galleggianti che ha rappresentato un primo passo nell’ottica della valorizzazione turistica del nostro porto. La vicenda della chiusura degli impianti di rifornimento carburante presso il Porto di Reggio Calabria scaturisce dalla rescissione del contratto che legava il precedente gestore alle compagnie petrolifere concessionarie, a causa un'interdittiva antimafia, come la Legge impone. Lo scorso anno gli impianti vennero affidati ad un nuovo gestore e, seppur con qualche disagio iniziale, funzionarono regolarmente.
Quest'anno lo stesso gestore ha deciso di non proseguire nella sua attività lasciando di fatto scoperto un punto di rifornimento fondamentale per la città e soprattutto per le Forze dell’ Ordine. Sono certo che la Capitaneria di Porto, Autorità competente per rilascio delle concessioni, continuerà a prodigarsi, con la consueta solerzia, affinché le società petrolifere interessate (Total ed Eni) procedano tempestivamente ad individuare un nuovo gestore non esitando in caso contrario a revocare le concessioni. L’economia del mare rappresenta uno dei principali volani di sviluppo per la nostra città e il porto ha le potenzialità per attrarre sia il mercato della nautica da diporto sia il traffico crocieristico.
La Regione Calabria – ha concluso l’Assessore Regionale alle Attività Produttive Demetrio Arena - è pronta a supportare il percorso intrapreso lo scorso anno, procedendo alla definizione delle linee guida del piano regolatore del Porto elaborate dal qualificato tavolo tecnico interistituzionale voluto dall’ Amministrazione comunale uscente e dalla Capitaneria di Porto, così come è impegnata ad intensificare i rapporti con la compagnie di navigazione al fine di favorire l’attracco delle navi da crociera. Due obiettivi prioritari per lo sviluppo turistico di Reggio verso il quale il Governo Scopelliti continuerà ad impegnarsi con determinazione”.[MORE]