Area C, i primi dati: circa -50 per cento ingresso auto. I cittadini che ne pensano?
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 16 GENNAIO 2012 - E' partita a Milano la prima congestion charge made in Italy. In base ai primi riscontri fatti da parte della centrale operativa dei vigili urbani, tra le 7.30 e le 8, le automobili sembrano essere dimezzate. Così, invece che le seimila auto che normalmente attraversano i varchi in quella fascia oraria, questa mattina si sono ridotte a circa tremila auto. Tuttavia prima delle 7.30 (orario in cui, dal lunedì al venerdì, scatta il pedaggio) si è registrato un aumento del traffico. [MORE]
"L'impressione è che ci sia stato, almeno al momento, una drastica riduzione degli ingressi al centro, senza che si siano registrate criticità rilevanti all'esterno". Queste sono le prime impressioni espresse dell'assessore comunale alla Mobilità, Pierfrancesco Maran, che sta seguendo i primi passi dei nuovi provvedimenti dalla centrale operativa dei vigili urbani.
I milanesi non si sono fatti scoraggiare dal freddo di questa mattina, spostandosi oltre che con i mezzi pubblici, anche con moto e motorini, che non pagano il ticket. Per il momento, come confermato dal presidente di Atm, Bruno Rota, non si sono registrati problemi sulla rete.
Tuttavia, se questa mattina tutto sembra procedere nel migliore dei modi, come sottolineano in molti, occorre aspettare domani mattina, quando anche i negozi saranno aperti. Anche per questo, al varco di via Turati,si registra un calo per gli ingressi per tutte le categorie di veicoli. Invece, verso le 10.00, in Corso Sempione, direzione centro, le tre corsie sono congestionate e, contemporaneamente, sembra che imperterrita resista la doppia fila in corso Buenos Aires.
Ripetiamo le modalità di pagamento: Per accedere in auto all'interno della Cerchia dei Bastioni, occorre pagare un ticket d'ingresso per tutti di 5 euro. Sono state previste delle agevolazioni: per i residenti (40 ingressi l'anno e 2 euro ad accesso per i successivi) e per il «traffico di servizio» (5 euro con due ore di sosta gratuita o 3 euro); ingresso gratuito per moto, scooter, veicoli elettrici, disabili, malati cronici e volontari, cui vanno aggiunti, ma solo fino al 31/12/2012 gli ibridi, i bifuel, i metano e i GPL; divieto assoluto di circolazione per i diesel Euro 0, 1, 2 e 3 (salvo deroga per questi ultimi, commerciali o di residenti, fino alla fine del 2012), i benzina Euro 0 e i veicoli oltre i 7 metri. Il pagamento del ticket è in vigore nella fascia oraria compresa tra le 7.30 e le 19.30 dei giorni feriali, dal lunedì al venerdì.
Un primo bilancio ufficiale verrà fatto da Palazzo Marino intorno a Mezzogiorno. Intanto sono state annunciate delle contestazioni da parte dell'opposizione. A prescindere da ciò, i cittadini e tutti coloro che dovranno fare i conti con l'introduzione dell'Area C, cosa ne pensano? Se volete, lasciate le vostre opinioni (favorevoli e contrarie, basta che non si usino toni offensivi), testimonianze, proposte.
(Fonti: Corriere della Sera, La Repubblica)
Rosy Merola
(Video sul funzionamento dell'Area C pubblicato sul sito del Comune di Milano)