Appunti di un viaggio... Diario di bordo di un viaggiatore speciale
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO - Si è svolto a Milano lunedì scorso un convegno sulle problematiche riguardanti il paziente oncologico. L’incontro è stato promosso da Accord Healthcare Italia (Gruppo INTAS Pharma), con il patrocinio dell’Associazione Parlamentare per la tutela e la promozione del diritto alla prevenzione.
Nell’occasione Accord Healthcare ha presentato una iniziativa a cui sta lavorando da qualche tempo, la realizzazione di un kit, che possa essere di ausilio per i malati oncologici. Il kit “Appunti di un viaggio”, si propone di essere anche un supporto contenente utili informazioni per il paziente durante il percorso della malattia, che viene vista appunto come un “viaggio”.[MORE]
Nel corso della conferenza sono intervenute diverse personalità , dal Presidente della Commissione Sanità del Senato agli addetti ai lavori del mondo medico oncologico, di medicina estetica e farmaceutico, alla Presidente della Onlus ATTIVEcomeprima agli ideatori del kit, di Accord Italia ed Accord Europa. Anche una rappresentanza di Again Life Italia. Presente anche il Presidente di Confindustria Monza - Brianza.
Quindi è stato ampiamente illustrato il kit “Appunti di un viaggio”. Molto articolati gli interventi, data la complessità della materia.
Nel percorso del viaggio che il malato è costretto ad intraprendere attraverso le terapie, portandosi dietro il carico fisiologico, psicologico ed organizzativo di una cura invasiva, nasce una sorta di diario di bordo giornaliero: “Appunti di un viaggio”. Il kit, attraverso informazioni, suggerimenti e consigli, percorre tutte le tappe di un viaggio in cui le personali informazioni giornaliere, se ben raccolte ed organizzate diventano un valido strumento di supporto anche per i medici, rendendo più agile e ben organizzato il percorso che il viaggio impone.
Nell’ambito di qualunque malattia e nella fattispecie per quanto concerne il malato oncologico, esistono barriere derivanti da discriminazioni e pregiudizi.. barriere che nella malattia impediscono una adeguata “performance” nelle attività di vita quotidiana… ciò implica il non limitarsi ad affrontare problematiche di carattere organico ed in ogni caso tutte le problematiche esplicite ed implicite della malattia in sé, soprattutto quando e se si parla di tumore.
Il kit “Appunti di un viaggio” è il supporto informativo ed innovativo che si propone di “umanizzare le cure” rivolte ai pazienti oncologici sottoposti a radio e/o chemioterapia, guadando alla persona più che alla malattia.
Ma non solo: è uno strumento flessibile e dinamico che consente di integrare, attraverso un dialogo interattivo, l’azione medica con quella del malato, ad uso del malato nella sua compilazione o dalla persona attiva nel suo piano terapeutico ( parente, medico di MMG, oncologo, specialista di riferimento, etc.), ponte tra il malato – in quanto persona e persona attiva e la struttura che lo assiste.
“Appunti di un viaggio” si sviluppa in cinque parti, ognuna di esse accompagna il paziente attraverso il percorso della malattia, rappresentata come un viaggio metaforico che può avvenire durante un periodo transitorio della vita di un individuo, per accompagnarlo nella gestione ottimale di questo percorso.
Il tumore è una malattia che non ha uno stigma, il malato deve conoscerne i sintomi e “questo strumento risulta di valido ausilio anche per il medico, che avrà la possibilità di valutare la tollerabilità degli agenti antineoplastici e, nel contempo, di ottenere utili indicazioni sull’uso di tali farmaci. Tutto questo avrà effetti positivi sul paziente, in quanto consentirà un maggior controllo degli effetti collaterali indotti dalla terapia antitumorale”, come afferma la dottoressa Elvira De Marino, Direttore S.O.C. Oncologia Ospedale Sant’Andrea di Vercelli. Oggi sappiami che gli effetti delle terapie antitumorali possono essere affrontati e ridotti.
All’interno del kit vi sono anche informazioni sui radio farmaci. “…Sofferenza e solitudine si aggiungono alle problematiche fisiche. Servono più informazioni affinchè il malato e la sua famiglia possano meglio comprendere il percorso di cura e relazionarsi in modo efficace ed efficiente con il medico, ma anche con il farmacista, che può proporsi come operatore sanitario/consulente nella quotidianità di questo complesso percorso, che non va solo “supportato”, ma compreso dal paziente e da chi lo ha in cura.
…La malattia oncologica è di certo un percorso di sofferenza, ma può rappresentare una occasione di arricchimento e rinascita”, afferma il Dottor Raffaele Migliaccio, amministratore delegato di Accord Health Care Italia- Intas Pharma.
“Appunti di un viaggio” trova il coraggio da motivazioni forti e profonde di tutti coloro che lo hanno ideato prima, e realizzato poi, attraverso un lungo percorso durato quasi un anno per dare voce a chi percorre il “viaggio” della malattia per “meglio potersi esprimere”.
Come quando si affronta un viaggio si cerca la compagnia di persone con cui si sta bene assieme, affinchè il viaggio si svolga nel miglior modo possibile, così Accord Healthcare vuole accompagnare la persona sul suo sentiero come un compagno di viaggio, insieme ai medici, ai farmacisti ed a tutti gli operatori sanitari, per supportare il malato a non avere paura della paura della malattia, e a vivere meglio la malattia e la vita, lo spazio ed il tempo nel trascorrere del giorno, vivere il quotidiano come luogo privilegiato dell’esistenza.
Il kit sarà reperibile nelle farmacie che hanno aderito all’iniziativa. Verrà distribuito a partire da luglio, gratuitamente.
Per maggiori informazioni, si può visitare il sito
http://kitappuntidiunviaggio.com/
Giovanna Marone