Approvato accordo per la realizzazione di strutture idonee a favore dei detenuti psichiatrici
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CHIETI, 5 AGOSTO 2013 – È stato approvato oggi a L’Aquila, dall’Esecutivo regionale, l’accordo che vede l’Abruzzo quale regione qualificata ad accogliere tutte quelle persone alle quali sono state applicate misure di sicurezza presso ricovero in ospedale psichiatrico giudiziario e/o all'assegnazione a case di cura e custodia, che siano residenti in Abruzzo e in Molise.
Un volta sottoscritto l’accordo, proposto dell'assessore alla Prevenzione collettiva, Luigi De Fanis verrà, pertanto, realizzata una struttura con ben venti posti letto, ubicata nel territorio della Asl Lanciano-Vasto- Chieti che dovrà rispondere a determinati requisiti per far fronte alla tutela della salute mentale degli utenti che si trovano negli istituti penitenziari.
I posti letto saranno ripartiti in base alla popolazione residente: quattro al Molise e sedici all'Abruzzo.
"La Giunta regionale - spiega De Fanis - dopo aver programmato la realizzazione di una struttura con questi requisiti, accoglie la richiesta della Regione Molise in ordine alla stipula di un accordo interregionale per l'attuazione di quanto disposto dal Decreto ministeriale. Il fine di tale iniziativa - conclude- è il superamento degli attuali ospedali psichiatrici giudiziari". [MORE]
Rocco Zaffino