Applauditi Alex Britti e Rosa Martirano a Legalitalia
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Reggio Calabria 8 agosto 2011 - Alex Britti è stato il testimonial della prima serata di "Legalitalia", la manifestazione diretta da Michele Cucuzza e organizzata dalla Fondazione Antonino Scopelliti e dal Movimento "Ammazzateci Tutti", con il Patrocinio e la collaborazione della Regione Calabria, nel ventesimo anniversario dell´uccisione del magistrato. [MORE]
Per essere presente e dare la sua testimonianza, Britti ha rinunciato ad altri impegni. Arrivato nel backstage della manifestazione, non si è sottratto a fotografi e giornalisti, indossando anche la maglietta di “Ammazzateci tutti”.
“Non potevo mancare a questo invito – ha dichiarato l’artista – in una ricorrenza così dolorosa e a sostegno dell’impegno e del grande lavoro di Aldo Pecora, Rosanna Scopelliti e degli altri ragazzi del loro movimento. Anche la musica, se può servire, deve partecipare all’educazione e alla formazione dei giovani.”
Nella splendida cornice di Piazza Duomo di Reggio Calabria il chitarrista e cantautore romano, accompagnato dal suo percussionista, ha eseguito alcuni dei suoi celebri successi. Ospite della serata è stata anche la cantante calabrese Rosa Martirano, reduce dalla partecipazione al concertone di Claudio Baglioni a Lampedusa, che ha eseguito in assoluta anteprima un brano dedicato all´inquinamento ambientale e alle navi dei veleni, contenuto nel suo nuovo progetto musicale da lei stessa scritto e composto in dialetto calabrese. La Martirano ha anche presentato una sua stupenda e struggente versione della “Calabrisella”, il brano tradizionale che può essere considerato il vero inno regionale calabrese. La partecipazione dei due artisti si è resa possibile grazie alla collaborazione con “Fatti di Musica” di Ruggero Pegna e l'Assessorato al Turismo della Regione Calabria.