Apertura tratto nuova statale 106, riunione tecnica in provincia
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Catanzaro – 24 giugno 2011 – Si è tenuta questo pomeriggio a Palazzo di Vetro una riunione tecnica, convocata dal presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro, per valutare l’opportunità di rinviare al termine della stagione estiva l’apertura al transito veicolare del tratto Simeri Crichi-Borgia della nuova strada statale 106 ionica. [MORE]
La necessità di convocare l’incontro è scaturita dall’istanza del sindaco di San Floro, Teresa Procopio, che ha scritto all’Anas e all’impresa Astaldi, e per conoscenza ai rappresentanti di Regione e Provincia e ai sindaci di Catanzaro, Girifalco e alla Commissione straordinaria del Comune di Borgia, per segnalare le consistenti problematiche derivanti dall’apertura anticipata del tratto stradale, in programma per il mese di luglio. Sono stati infatti pienamente rispettati dal contraente generale Astaldi i tempi di realizzazione del tratto stradale, che è ormai pronto per la consegna, così come ha annunciato il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli durante una sua recente visita a Catanzaro.
Alla riunione hanno preso parte il presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro, il sindaco di Catanzaro on. Michele Traversa, il capo compartimento viabilità Calabria dell’Anas ing. Domenico Petruzzelli con l’ing. Biagio Marra, i rappresentanti dell’Astaldi ing. Mario Gianvecchio e ing. Federico Sferla, i tecnici del Dipartimento Lavori Pubblici della Regione Calabria ing. Pasquale Celebre e arch. Patrizio Lombardi in rappresentanza del direttore generale Giovanni Laganà, i tecnici dell’Amministrazione provinciale di Catanzaro con il Capo Area ing. Gennaro Amato e i dirigenti dei settori viabilità ing. Francesco Marvaso, ing. Floriano Siniscalco e ing. Eugenio Costanzo, il sindaco di San Floro Teresa Procopio e, per il Comune di Borgia, il membro della Commissione straordinaria Filippo Colao e il comandante dei vigili urbani Salvatore Scarfone.
Nel corso della riunione è stato evidenziato come l’apertura del tratto stradale rischia di creare un forte congestionamento dei flussi di traffico lungo le arterie di collegamento tra la vecchia statale 106 e il nuovo tracciato della stessa, anche con punti di estrema criticità, in particolare nell’intersezione tra la 106 e la strada provinciale 172 a Roccelletta di Borgia, che già durante la stagione estiva risulta particolarmente intasata. Lo svincolo, peraltro, non è migliorabile per via della presenza del parco archeologico di Scolacium, ed è quindi prevedibile una situazione di grave disagio per la popolazione residente e per i tanti turisti che popolano la fascia ionica nei mesi estivi, oltre che per le tante attività turistiche ed economiche del territorio. Nel corso della riunione, i rappresentanti di Anas e Astaldi hanno recepito le indicazioni degli amministratori e dei tecnici presenti, e al termine si sono riservati di valutare la proposta di rinviare l’apertura del tratto stradale al traffico per il mese di settembre.