Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 20 FEBBRAIO 2014 - Nel corso della riunione congiunta delle Commissioni Politiche sociali e Traffico di lunedì 17, assieme ai colleghi di minoranza presenti ho sostenuto la proposta illustrata dal Presidente della V Commissione, Rosario Lostumbo, di istituire per le strisce blu abbonamenti mensili (con attenzione anche per le categorie svantaggiate), proponendo da parte nostra anche l'istituzione di abbonamenti settimanali e giornalieri, per venire incontro ai tantissimi cittadini, non solo catanzaresi, per i quali il problema della sosta nel Capoluogo, per via delle strisce blu, è anche una rilevante questione economica.
Porteremo avanti, inoltre, la proposta di abbassare gli abbonamenti annuali per i residenti provvisti di seconda macchina. Siamo però, e lo ribadisco, totalmente contrari all'istituzione di nuove strisce blu sul territorio cittadino. Contrari ad espandere questa ulteriore forma di esborso a carico dei cittadini, in qualsiasi zona della Città; contrari all'istituzione a Lido e anche a qualsiasi forma di sperimentazione, come paventato da una parte della maggioranza, ad esempio su Piazza Dogana. Aumentare le strisce blu è un sistema sbagliato, che illude di fare cassa ma si ritorce contro i cittadini, la Città e la sua economia.
[MORE]
La tesi secondo la quale Catanzaro abbia meno strisce blu delle altre Città calabresi, e quindi dovrebbe aumentarle, non è una tesi condivisibile e troverà la nostra ferma opposizione, qualora tale intendimento dovesse essere portato avanti; il modo per "equilibrare" zone della città dove le strisce ci sono, con quelle dove non ci sono, sarebbe semmai abolire quelle esistenti e non aggiungerne altre. Questo, tra l'altro, in coerenza con la netta contrarietà già espressa verso gli aumenti decisi alla tariffazione delle strisce blu stesse e dei biglietti AMC. Non si possono continuamente chiedere sacrifici ai cittadini, soprattutto in una fase in cui sono messi in crisi diritti essenziali, quali la distribuzione dell'acqua e la raccolta dei rifiuti.
Notizia segnalata da Antonio Giglio, Consigliere comunale Capogruppo SEL