Antonio Giglio, Scuola X Circolo: "Il Sindaco chieda lo sblocco dei fondi per farla riaprire"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 11 LUGLIO 2013 - Quale sarà il destino della scuola materna ed elementare di Via Forni (Quartiere Fortuna)? Se lo chiede la numerosa popolazione di famiglie e alunni, se lo chiedono i cittadini che da tre anni sono costretti a vedere la loro Scuola chiusa, e noi lo chiediamo al Sindaco. Abbiamo letto la recente Determina (n. 1601 del 29/05/2013) con la quale l’Amministrazione ha affidato ad un professionista l’incarico del progetto preliminare di consolidamento per il ripristino dell’agibilità della Scuola.
Il punto, politico, è contenuto proprio all’interno della Determina, laddove si fa espresso riferimento al Contratto di Quartiere nel quale era previsto il finanziamento per l’adeguamento strutturale della Scuola. Il finanziamento, come riportato nella Determina, a tutt’oggi non risulta accreditato. Chiediamo dunque al Sindaco di chiedere al Governatore Scopelliti di sbloccare fondi che sono inspiegabilmente fermi da anni. Questa impasse rappresenta un tappo ad esigenze economiche, sociali e scolastiche, di cui il Plesso del X Circolo è uno degli esempi più emblematici.
Da troppo tempo la Scuola ha assunto la triste ed inaccettabile fisionomia dell’abbandono, con atti diffusi di vandalismo che ne hanno mortificato la dignità e diminuito significativamente il valore. Inoltre non si possono più chiedere a studenti, famiglie, corpo docente e lavoratori altri anni di precarietà. Il Sindaco dunque chieda al Governatore soldi che spettano alla Città. La Scuola deve essere al più presto ristrutturata e riaperta.
Antonio Giglio, Consigliere comunale Capogruppo SEL
[MORE]