Antonio Di Pietro: impegnarsi all'interno di una coalizione "DIRETTA DA VASTO"
VASTO ( CHIETI ) 17 SETTEMBRE 2011 - Antonio Di Pietro L'IdV vuole impegnarsi all'interno di una coalizione, con un programma di coalizione forte e condiviso e riconoscendo le regole della coalizione. "Non è questo il momento di particolarismi", ha tuonato l'ex pm. A Vasto, in questi giorni, c'è dialogo e discussione su tutti i temi dell'agenda politica, prove generali di un'alleanza PD- IdV-Sel? Seguite la diretta[MORE]
Il politico molisano più volte in passato ha evidenziato la necessità di una coalizione di centro-sinistra da contrapporre a Berlusconi. Già si parla di prove tecniche di un nuovo Ulivo. I dati elettorali danno un consistente supporto alla volontà di Di Pietro, nel 1996 e nel 2006, quando il centro-sinistra si presentò compatto vinse le elezioni. Tuttavia, i veri problemi nacquero nell'azione di governo, con perenni contrasti tra gli alleati che, inevitabilmente, hanno finito col favorire il centro-destra.
La via maestra per offrire un'alternativa al Cavaliere è una coalizione forte che "metta i puntini sulle i" sin da subito. Parlano la stessa lingua in tal senso Vendola e Di Pietro mattattori della discussione. Da entrambi (soprattutto dal leader IdV) critiche, neanche troppo velate, a Ferdinando Casini. Bersani e il PD scelgono una posizione di equilibrio. Accettando con cautela e un tiepido entusiasmo l'ipotesi di un grande cantiere politico, enfatizzata da Vendola.
Cauto e diplomatico il leader PD che ufficialmente "non chiude le porte a nessuno" (riferimento più che probabile all'UDC di Casini). Alla sua pacatezza fa da contraltare l'irruenza di Vendola che già pensa alla manifestazione di Piazza Navona dell' 1 ottobre: il governatore pugliese ha esortato gli altri due leader a partecipare, per iniziare da lì la riscossa del nuovo centro-sinistra.
Vasto, Di Pietro - Bersani - Vendola: incontro "storico"
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.