Angelina Jolie si è sottoposta a una doppia mastectomia preventiva
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NEW YORK, 14 MAGGIO 2013 – Lo ha annunciato al New York Times di aver subito una “doppia mastectomia preventiva”. Una notizia che potrebbe aprire un dibattito concernente la prevenzione del tumore al seno.
«Mia madre ha combattuto il cancro per un decennio, ed è morta a 56 anni. Io ho un gene difettoso, il Brca1, che aumenta in maniera consistente il rischio di sviluppare il cancro al seno e alle ovaie. I medici ritenevano che avessi l'87% di probabilità di sviluppare un cancro al seno», ha raccontato.
«Ho scelto di essere proattiva e di minimizzare al massimo i rischi. E ho deciso di ricorrere a una duplice mastectomia» spiega al giornale americano. Nell’articolo del New York Times si legge che la Jolie si è sottoposta all’intervento principalmente per rassicurare i suoi sei figli. Un lungo processo iniziato nel febbraio e conclusosi alla fine di aprile.
«Quando ti risvegli dall'operazione, con i tubi di drenaggio infilati nel seno, ti sembra di stare sul set di un film di fantascienza». La star ha deciso di raccontarsi per dire «ad altre donne che la decisione di una doppia mastectomia non è stata facile. Ma è una decisione di cui sono molto contenta. Il rischio di cancro al seno è sceso dall'87% a meno del 5%».
Inoltre l’attrice e regista si dice fortuna per aver a fianco un uomo come Brad Pitt «che è così amorevole e mi sostiene». «La vita è piena di sfide. Le sfide che non ci devono spaventare sono quelle su cui possiamo intervenire e di cui possiamo assumere il controllo», conclude l’attrice. [MORE]
(fonte: New York Times)
Rossana Palazzo