ANDIPavia presenta Oral Cancer Day: mese dedicato alla prevenzione dei tumori del cavo orale
Salute Lombardia

ANDIPavia presenta Oral Cancer Day: mese dedicato alla prevenzione dei tumori del cavo orale

giovedì 23 maggio, 2013

PAVIA, 23 MAGGIO 2013(Riceviamo e Pubblichiamo) Per la prima volta ANDIPavia ha organizzato in occasione del mese dedicato alla prevenzione dei tumori del cavo orale e aperto dall’Oral Cancer Day, un programma di iniziative destinate ad informare il cittadino in merito ad uno dei più pericolosi e subdoli tumori. Un’informazione che si propone in modi diversi per raggiungere il più ampio target possibile.

All’incontro con i media – lo scorso 18 maggio - erano presenti il Presidente di ANDIPavia Dottor Giuseppe La Torre e il Consigliere Dottor Marco Colombo in qualità di incaricato Responsabile e Coordinatore dell’Oral Cancer Day 2013. Il Presidente La Torre nel suo intervento, ha spiegato i motivi della validità di questa iniziativa che permette di lavorare sul fronte della prevenzione e ha commentato: “La prevenzione è momento fondamentale nella lotta contro i tumori, e i dentisti ANDI sono a disposizione dei cittadini per un controllo accurato e gratuito ha commentato il Presidente La Torre - . Ampliare le possibilità di comunicazione per informare, grazie alla collaborazione dei media, diventa strategico. Il programma di quest'anno consentirà, se correttamente veicolato, di ottenere risultati numericamente migliori di quelli, pur soddisfacenti, delle passate edizioni. Si richiede massimo impegno di tutti, avendo per obiettivo la salute orale pubblica".

Ma per essere consapevoli e scegliere la prevenzione, i cittadini devono anzitutto essere informati. Per questo è stato realizzato un programma di manifestazioni pensate su misura per i cittadini. Incontro e informazione, ma anche svago e relax: queste le linee guida del programma di manifestazioni presentato dal Responsabile Coordinatore il Consigliere Dottor Marco Colombo.

Il ruolo e la collaborazione con le Istituzioni. Molto apprezzate sia l’iniziativa medico sanitaria destinata alla sensibilizzazione e alla prevenzione dei tumori del cavo orale, sia la programmazione delle manifestazioni messe in atto in questa edizione; apprezzamento espresso sia dal Sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo che dal Presidente della Provincia di Pavia Daniele Bosone. “Al tema della prevenzione sono particolarmente sensibile – ha commentato il sindaco di Pavia – ed è importante fare divulgazione. La voglia di arrivare al cittadino è l’obiettivo della divulgazione ed è per questo che non bastano più solo le giornate dedicate alla prevenzione ma iniziative che coinvolgano il cittadino e che lo rendano partecipe. Inoltre è molto interessante la proposta della visita al Museo dell’Università che è un importante patrimonio della città ancora poco utilizzato. Buone idee e originali, come queste, vanno sostenute”.

“Non eravamo abituati a tanta vivacità in ANDI, ma visto che c’è, ben venga – ha aggiunto il Presidente della Provincia Daniele Bosone -. E la prevenzione deve diventare un’ottica normale da tenere come punto fermo, di riferimento per il cittadino. E sarebbe anche da potenziare questa collaborazione tra Provincia e ANDIPavia che è un’entità provinciale per fare qualcosa anche in campo sociosanitario”.

Le novità dell’OCD 2013 per ANDIPavia

Quattro le novità dell’edizione di quest’anno dell’Oral Cancer Day [MORE]

1) Anzitutto la decisione di non affidare più l’incontro con i cittadini ad un solo giorno, il 18 maggio, scelto dalla Fondazione ANDI Onlus per parlare di prevenzione dei tumori del cavo orale; in effetti l’iniziativa dura un mese, dal 18 maggio al 18 giugno nel corso del quale i dentisti ANDI sono disponibili alle visite di controllo gratuite, ma ANDIPavia ha compreso la necessità di ricordare con più forza ai cittadini l’importanza della prevenzione. Quindi quest’anno l’Oral Cancer Day propone in realtà anche un mese nel corso del quale sono state programmate alcune iniziative di varia natura, sia in ambito più strettamente medico e scientifico ma destinato al grande pubblico, sia culturali e ricreative pensando alla bellezza di un sorriso sano. La finalità dei dentisti ANDIPavia sarà dunque quello di informare il più ampio pubblico possibile per stare accanto al cittadino in ogni occasione, non solo in quelle serie e importanti, ma anche in quelle più rilassanti e culturali.

2) La seconda novità del 2013 è che per la prima volta l’OCD 2013 ha avuto il sostegno e il patrocinio di tante importanti Istituzioni, alcune conferme e alcune new entry: Università, Provincia di Pavia, Comune di Pavia, Ordine dei Medici e la CAO Pavia. L’elemento importante è che queste realtà hanno percepito in modo chiaro e forte il messaggio che ANDIPavia ha lanciato chiedendo l’adesione all’iniziativa, ovvero quanto sia necessario promuovere e diffondere la cultura della prevenzione ad ogni livello, dal momento che il tumore del cavo orale rappresenta una delle forme tumorali più subdole e dunque pericolose, se non individuata per tempo. La sinergia con le Istituzioni è quindi un tassello tanto prezioso quanto strategico per la buona riuscita di un cammino proposto ai cittadini perché accedano ad una qualità di vita che si auspica la migliore possibile.

3) La terza novità è che per quest’anno, grazie alla disponibilità del Presidente di ANDIPavia il Dottor Giuseppe La Torre, si sperimenta una sinergia nuova fra ANDIPavia e una realtà che si è affacciata da poco sulla scena della vita universitaria pavese: l’AISO Pavia, sezione pavese dell’Associazione Italiana Studenti di Odontoiatria, guidata da Andrea Vinci. Già erano stati partecipi alla precedente importante conferenza stampa del novembre scorso organizzata da ANDIPavia in replica alle accuse rivolte da Striscia La Notizia, con un loro comunicato; per l’Oral Cancer Day 2013 sperimentano una collaborazione più attiva. Entrano così come gli “ambasciatori del futuro” di questa professione, una Libera Professione che alle innumerevoli
difficoltà quotidiane sta cercando risposte e soluzioni.

4) E proprio traendo spunto dai giovani studenti e odontoiatri freschi di laurea, e dal sostegno che ANDIPavia ha voluto esprimere nei loro confronti, per concludere la carrellata delle novità, si ricorda che nel corso di uno degli appuntamenti, il Convegno dell’1 giugno, verrà presentato il Progetto ANDIPavia Giovani dal Consigliere e Coordinatore dell’OCD 2013 Dottor Marco Colombo.

Il programma dell’Oral Cancer Day 2013.

“Saremo presenti non solo con il gazebo in piazza Vittoria sabato 18 maggio, come sempre – ha spiegato il Coordinatore OCD 2013 Dottor Colombo – ma avremo anche un corner in Università per il quale è stata accolta l’offerta di collaborazione da parte dell’Associazione AISO Pavia”. Un ponte ideale quindi fra il mondo universitario e la cittadinanza attraverso la forza di ANDI, il sindacato più rappresentativo in Italia e molto forte anche a Pavia con i suoi circa 400 associati.

“Quest’anno ANDIPavia ha deciso infatti, di muoversi diversamente – spiega il Dottor Colombo - e in questo modo, dare vita ad una serie di momenti di incontro che promuovano non solo l’iniziativa dell’OCD e del mese dedicato alla prevenzione dei tumori del cavo orale ma che abbiano, come scopo, la costruzione di un rapporto non occasionale con la popolazione. Sulla base di questa volontà, abbiamo chiesto e ottenuto il supporto e il patrocinio di diverse realtà importanti del nostro territorio: Comune, Provincia, Università, Ordine dei Medici e CAO di Pavia. Con loro realizzeremo non solo la giornata del 18 maggio, ma anche gli altri appuntamenti”.

“L’1 giugno avremo un convegno scientifico in Aula Magna in Università sul tema delle precancerosi del cavo orale destinato però non agli addetti ai lavori bensì a tutti i cittadini, soprattutto pensato per far capire alla popolazione l’importanza della prevenzione, possibile solo attraverso la conoscenza e l’informazione. A questo convegno prenderanno parte due importanti personalità del nostro mondo accademico la Professoressa Silvana Rizzo Direttore del Poliambulatorio Monospecialistico di Odontoiatria e il Professor Cesare Piacentini Docente di Patologia Speciale Odontostomatologica del CLOPD. In quella circostanza presenteremo anche la novità di ANDIPavia, ovvero il Progetto di ANDIPavia Giovani. Al termine, offriremo la possibilità a 25 persone che prenoteranno presso la Segreteria di ANDIPavia, la visita del Museo di Storia della Medicina della nostra Università”.

“Un altro incontro di diversa natura, più rilassante e divertente – prosegue il Dottor Colombo – sarà quello proposto in S.Maria Gualtieri; si tratta di due mostre che si svolgeranno dal 12 al 16 giugno, proprio alla fine del mese dedicato alla prevenzione; e la sinergia con le Istituzioni ancora una volta emerge dal fatto che per le due mostre è stata richiesto l’inserimento nel cartellone della Festa del Ticino”.

“La prima è un’esposizione fotografica dal titolo “Tutto in un sorriso” realizzata con la partecipazione gratuita di tutti gli appassionati di fotografia che vogliano aderire – aggiunge il Coordinatore dell’OCD -. Abbiamo predisposto un regolamento molto snello per concedere a tutti la partecipazione, accompagnato da un modulo di adesione. Le fotografie esposte resteranno, infatti, ad ANDIPavia per formare il primo database iconografico e saranno utilizzate per futuri prodotti destinati all’informazione e alla sensibilizzazione dei cittadini. Invitiamo quindi tutti a partecipare con le proprie fotografie”. Al termine, a tutti i fotografi partecipanti verrà consegnato un diploma di adesione a ricordo dell’evento.

“La seconda mostra s’intitola invece s’intitola “Da cavadenti a dentista” ed è a carattere culturale e artistico – conclude il Dottor Colombo -; costituisce un viaggio nella storia di questa professione svolto attraverso le riproduzioni fotografiche di tele di pittori famosi, di affreschi, di incisioni, fino alle locandine e alle immagini pubblicitarie di epoche più recenti. Un progetto realizzato dallo studio ComToCom – Rassegna “I sensi dell’Arte” e messo a disposizione di ANDIPavia per l’occasione e anch’esso proposto nel cartellone della Festa del Ticino”.

CHI E’ il “volto nel mondo” di “Tutto in un sorriso”?
L’esposizione fotografica si propone con una locandina che presenta uno splendido volto di donna che si affaccia e sembra emergere dal mondo. Non si tratta di un’immagine di repertorio o di un fotomontaggio bensì di una persona che lavora presso uno studio odontoiatrico e che è arrivata dalla Romania in Italia, sette anni fa. Il suo nome è Dalia Sasu e per la sua bellezza classica ed il suo sorriso radioso, è stata scelta come “volto-immagine” per l’esposizione fotografica.

Cos’è l’Oral Cancer Day e il Mese della Prevenzione
Giunta alla sua settima edizione, questa iniziativa realizzata da Fondazione ANDI Onlus prevede una giornata di contatto con i cittadini per informarli delle patologie e delle cause che conducono alle forme tumorali del cavo orale, e che prevede poi un mese di prevenzione tramite le visite gratuite che vengono effettuate presso gli studi dei dentisti ANDI che hanno aderito all’iniziativa.

I dentisti aderenti sono recuperabili dal sito della Fondazione o chiamando il numero verde 800911202.

La Redazione
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.