ANDIPavia, concluso il primo corso universitario "Gestione dell'attività professionale"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PAVIA 10 DICEMBRE 2012 - Con la lezione di giovedì 6 dicembre si è conclusa la prima edizione del Corso universitario “Gestione dell’attività professionale” tenutosi nell’Aula di Odontoiatria (in via Brambilla) e riservato agli allievi dell’ultimo anno del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Il corso, innovativo nella forma e nei contenuti, è stato il risultato di una decisione presa tra Collegio dei Docenti in Odontoiatria, in accordo con la Conferenza Permanente dei Presidenti dei CLM in Odontoiatria e Protesi Dentaria, e l’A.N.D.I. Associazione Nazionale Dentisti Italiani, decisione che ha visto la collaborazione del Direttore del Poliambulatorio Monospecialistico di Odontoiatria la Professoressa Silvana Rizzo.
Il corso è stato quindi affidato su mandato dell’Esecutivo Nazionale ANDI e incarico del Dipartimento Regionale Lombardo, ad ANDIPavia, in particolare al suo Presidente e Vicepresidente ANDI Lombardia, Dottor Giuseppe La Torre.
Iniziato l’8 novembre, il corso articolato in quattro appuntamenti, è formalmente chiuso ma il Presidente La Torre ha comunicato agli allievi interessati, la disponibilità a proseguire a gennaio affrontando ulteriori tematiche per un migliore approfondimento di alcuni aspetti, tra cui quelli legati al contenzioso legale e alla contribuzione previdenziale, obbligatoria e complementare. [MORE]
Soddisfazione è stata espressa dal Direttore del P.M.O. la Professoressa Silvana Rizzo: “Sono assolutamente contenta di questa iniziativa e penso sia un’ottima idea perché i ragazzi devono capire che stanno preparandosi ad una professione che sarà fra l’altro l’unica professione per la quale saranno addestrati. Quindi prima entrano nell’ottica giusta, meglio comprendono le parti teoriche delle nostre lezioni”. E per questo, secondo la Professoressa Rizzo il corso continuerà: “Non solo ma credo che troveremo tutti gli spazi fino a che i ragazzi non siano soddisfatti e pronti ad entrare nel mondo della professione”.
Il Presidente di ANDIPavia, Dottor Giuseppe La Torre nel condividere la soddisfazione per il buon esito dell’iniziativa, ha quindi aggiunto: “Gli studenti di oggi sono i dentisti di domani e per i ragazzi del quinto anno, il domani è davvero vicino. Le problematiche di cui parliamo sono quelle che si troveranno a dover affrontare e gestire nel brevissimo termine. Mi auguro solo di essere stato utile e di esserlo ancora in futuro per continuare una sinergia tra cultura e pratica, ed aiutarli ad affrontare con maggior serenità i primi adempimenti che incontreranno all’inizio del percorso professionale”.
E nel commentare la partecipazione dei ragazzi dimostrata dalle numerose domande poste ad ogni incontro, il Presidente La Torre ha concluso: “Lo studio dentistico è un piccolo mondo imprenditoriale, non per nostra scelta ma per obblighi istituzionali. Dobbiamo districarci in un complesso ambito normativo e corriamo il rischio, senza un supporto sindacale ben organizzato, di passare più tempo a sfogliare carte e ottemperare a normative che a curare i pazienti”.
(Ufficio Stampa ANDI Pavia)
La Redazione