Ancora treni soppressi in Alto Adige, addio anche al Bolzano-Lecce
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BOLZANO, 3 GENNAIO 2012- La politica dei tagli sui collegamenti ferroviari negli ultimi mesi, non ha risparmiato certo le linee altoatesine, colpite duramente da un fenomeno che ha visto sparire piano piano tantissimi treni a lunga percorrenza.[MORE]
Come denuncia oramai da settimane il quotidiano l'Alto Adige, che si è fatto portavoce di una raccolta firme organizzata dai cittadini contro Trenitalia, la lista dei diretti svaniti nel nulla non fatto che allungarsi.
L'ultima vittima, l'Intercity Bolzano-Lecce, che non è riuscito a sopravvivere allo scoccare del nuovo anno, facendo la fine dell'Eurostar e del notturno Bolzano-Pescara, di un Monaco-Milano e un Monaco-Napoli, e del "Trenino della Neve" che accompagnava gli sciatori sulle piste della regione.
Salvo per miracolo il Bolzano-Roma; brutte novità in arrivo per i pendolari, che vedranno uno dei treni più utilizzati per il collegamento con Trento trasformarsi in un Intercity, e diventare di fatto inutilizzabile. Modifiche in vista anche per gli orari di alcuni regionali, con cambi che interesseranno inoltre numerose linee di DB, ÖBB e LeNord.
Una situazione davvero vergognosa, protestano i cittadini, che ricordano come l'Italia sia l'unico Paese ad aver "tagliato" treni in questi anni, a fronte di un trend di crescita positiva che ha interessato tutti i maggiori stati europei, dalla Gran Bretagna alla Spagna.
Simona Peluso