Ancora sbarchi di migranti a Siracusa. Il sindaco Garozzo scrive a Letta
Cronaca Sicilia

Ancora sbarchi di migranti a Siracusa. Il sindaco Garozzo scrive a Letta

martedì 13 agosto, 2013

SIRACUSA, 13 AGOSTO 2013 - E’ avvenuto oggi un altro sbarco di 163 migranti, siriani ed egiziani, giunti a bordo di un barcone di 27 metri a Capo Passero, nel siracusano. L’imbarcazione è stata intercettata a quasi 25 miglia dalla costa dalla Guardia di Finanza. Dopo una prima assistenza ora i migranti sono soggetti ad identificazione.

La situazione nella città sicula sta diventando sicuramente delicata, tanto che, dopo le prime reazioni del sindaco di Capo Passero Michele Taccone, il quale ha sottolineato quanto ”le condizioni” in cui ci si muove siano “difficilissime” per la presenza di strutture non idonee all’accoglienza di un così grande numero di persone, arriva anche la risposta del sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo.

Quest’ultimo avrebbe anche deciso di scrivere al presidente del Consiglio, Enrico Letta. Nella missiva Garozzo afferma che “Alla luce della possibilità che gli sbarchi continuino ancora a lungo è necessario mettere in campo strumenti efficaci, di natura eccezionale e straordinaria, senza i quali si rischia un vero e proprio stato di assedio del quale la nostra città uscirà esageratamente penalizzata”.

Dopo il vertice in Prefettura il sindaco ha però anche sottolineato come la situazione stia migliorando di giorno in giorno e come non ci siano problemi “né sul fronte igienico-sanitario ne’ su quello dell’ordine pubblico”. “Tutto questo - aggiunge Garozzo - è possibile anche grazie alle associazioni di volontariato, alle quali va il mio riconoscimento per l’importante supporto nel difficile ruolo svolto nell’accogliere un’umanità disperata e spaesata”.

(Foto dal sito siracusanews.it)

Katia Portovenero[MORE] 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.