Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LONDRA - In amore vince chi fugge? Evidentemente non più, almeno per chi vuole usufruire degli effetti benefici che esso apporta al corpo umano. Secondo uno studio recentissimo dei ricercatori della Standford University della California, che ha preso in esame 15 giovani studenti, di entrambi i sessi, il sentimento amoroso passionale ed intenso può sedare i dolori fisici e funzionare come un perfetto antidolorifico. [MORE]
L'amore infatti agisce sulle stesse aree del cervello sulle quali hanno effetto i farmaci antidolorifici, che poi sarebbero quelle interessate dai sentimenti di appagamento e piacere, sulle quali agiscono anche le sostanze stupefacenti. Uno dei ricercatori, docente di anestesia, Sean Mackey ha spiegato: "Quando le persone sono in una fase di amore appassionato, che tutto brucia, sperimentano significative alterazioni dell'umore che influenzano la loro esperienza del dolore. Stiamo iniziando a studiare alcuni di questi sistemi della ricompensa attivi nel nostro cervello che coinvolgono la dopamina, un neurotrasmettitore primario, che influenza umore e motivazione."
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista 'Plos One' ed ha dimostrato che quando ci si innamora basta pensare alla persona amata per ottenere una riduzione di stati di alterazione fisica dolorosi. I 15 studenti presi in esame, tutti nella primissima fase dell'innamoramento, hanno dovuto portare con sè in laboratorio una foto del proprio partner. In seguito ciascuno di essi è stato oggetto di stuzzicamento sulla cute, per provocare loro dolore piccolo ma immediato. Ad esempio dovevano tenere in mano un oggetto molto caldo mentre osservavano la foto incriminata. In tal modo hanno potuto vedere che i ragazzi tendevano a soffrire di meno il dolore con la foto sott'occhio, ad accurarlo invece di più senza.
L'amore diminuisce dunque la sensibilità al dolore ed è un ottimo 'palliativo' in caso di piccoli dolori e di grandi mal di testa. Donne state attente dunque perchè il dolore di testa potrebbe non essere più una buona scusa di fronte al partner.
E permetteteci un'ennesima pulce nell'orecchio. E' vero che l'amore ha effetti benefici sul corpo ma quando finisce quanto dolore causerà poi al cuore?