Amministrative in Sardegna, nuovi sindaci in 18 comuni. L'8 giugno ballottaggio ad Alghero
Politica Lazio Roma

Amministrative in Sardegna, nuovi sindaci in 18 comuni. L'8 giugno ballottaggio ad Alghero

martedì 27 maggio, 2014

CAGLIARI, 27 MAGGIO 2014 – Domenica 25 maggio in Sardegna si è votato anche per eleggere sindaci e consigli comunali in diciotto centri abitati. A Sassari si profila una vittoria al primo turno per Nicola Sanna, alla guida di una coalizione di centrosinistra: con 48 sezioni scrutinate su 137, Sanna si attesta sul 65,47%, una distanza abissale da Rosanna Arru del centrodestra (13,31%) e Maurilio Murru del Movimento 5 Stelle (11,40%).[MORE]

Ad Alghero (Sassari) si andrà invece al ballottaggio il prossimo 8 giugno, quando Mario Bruno (candidato di Sinistra Civica; Per Alghero con Mario Bruno; Upc; Udc), che ha ottenuto il 33,72% dei voti (8.015 preferenze), sfiderà Maria Grazia Salaris (Forza Italia, Fratelli d'Italia, Ncd e Psd'Az), che ha avuto 7.126 voti, ovvero il 29,64%. A Castelsardo (Sassari) è stato eletto con il 63,10% Franco Cuccureddu dei Riformatori; l’ex consigliere regionale era già stato sindaco per due mandati dal 2000 al 2010 e torna adesso in carica dopo aver sconfitto la concorrenza di Matteo Santoni (Castelsardo 3.0), fermo al 36,8%. A Sorso (Sassari) viene confermato il sindaco uscente Giuseppe Morghen (Forza Italia), che ottiene il doppio delle preferenze rispetto a Mino Roggio, anch’egli del centrodestra. Guiderà il comune di Illorai (SS) l’unica candidata in corsa, l’insegnante Gianna Pittalis.

In Ogliastra si è votato sia a Villagrande Strisaili, dove ha vinto Giuseppe Boi, sia nel capoluogo Tortolì, dove Massimo Cannas si è imposto con il 30,6% (1.978 voti). Al nuovo primo cittadino, appoggiato dalla lista civica "Obiettivo 1", con forze di centrodestra e indipendenti del centrosinistra, è bastata una manciata di voti per avere la meglio su Fabrizio Selenu (30,1%, ovvero 1.947 preferenze) del Pd.

A Golfo Aranci, in Gallura, è stato riconfermato Giuseppe Fasolino (1.201 voti) di Forza Italia; notevole il distacco dall’altro contendente, Giorgio Muntoni, che si è bloccato a 243 preferenze. Anche a Onanì, in provincia di Nuoro, gli elettori hanno voluto confermare il sindaco uscente Clara Michelangeli.

In provincia di Oristano si è votato a Bosa, Sorradile e Genoni. Nella ridente cittadina situata alla foce del fiume Temo, ha trionfato il candidato del centrosinistra Luigi Mastino, fratello del Rettore dell’Università di Sassari. A Genoni è stato rieletto Giovanni Soddu, ormai al suo terzo mandato; anche a Sorradile i votanti hanno voluto riconfermare Pietro Arca, con il 64,8% (205 voti). Arca ha avuto la meglio su Giovanni Michele Zucca, che si è fermato al 35% (111 preferenze). Rimarrà invece il commissario prefettizio a Tadasuni (OR), dove non è stata presentata alcuna lista.

Nel Medio Campidano sono stati rinnovati i consigli comunali di San Gavino Monreale e Serrenti. Nel primo centro ha trionfato Carlo Tomasi, considerato l’esponente “ribelle” del Partito Democratico e che ha avuto ragione sul candidato ufficiale, Sandro Atzori. Il partito di Renzi porta a casa anche il comune di Serrenti, che verrà governato da Mauro Tiddia.

Calasetta è l’unico centro del Sulcis Iglesiente coinvolto nelle elezioni amministrative; gli abitanti del paese costiero hanno scelto, con 1.216 voti, di essere guidati ancora dal sindaco uscente Antonio Vigo; sono solo 659 le preferenze per lo sfidante, Luca Boy.

A Pula (Cagliari) è stata eletta sindaco Carla Medau, della coalizione di centrosinistra; dopo aver sconfitto la concorrenza di Barbara Boi (25,4%) e Francesca Toccori (24,3), Medau subentrerà a Walter Cabasino, primo cittadino uscente dopo due mandati. A Villasimius (CA) è passato al primo turno Gianluca Dessì, che ha fatto registrare un ottimo 55,5%, pari a 1.321 preferenze. Infine a Guasila (CA) è stata scelta Paola Garau, che ha preso il largo col 46,7%.

(Foto da: politica.nanopress.it)

Vanna Chessa


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.