Amici di chi? Della televisione acerrimo detrattore, di talent e reality spettatore per amore.
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
TERRA DEI CACHI, 14 gennaio - Puntuale come ogni domenica sera, la nostra Maria nazionale spreca l’ennesima possibilità di dare un minimo di credibilità al suo show AMICI, che si prefigge il nobile scopo di trovare e lanciare giovani talenti in un paese dove, di recente, l’unico modo che un giovane ha per emergere, è quello di avere una bella presenza e pochi problemi ad elargire favori sessuali.[MORE]
Sono anni che, a parte rare eccezioni, il programma AMICI sforna cloni senz’anima e senza talento; senza andare troppo indietro nel tempo, restando alla stagione attuale del programma, l’idolo delle folle era un ragazzo, Antonio, che sfoggiava un improbabile taglio di capelli emo, e soprattutto che frignava ad ogni critica, giustamente, mossagli dai discografici ospiti del programma; senza mezzi termini, era una capra stonata come una campana.
Miracolosamente liberatici di questo fardello in una delle prime puntate, il favore del popolo è velocemente passato su di un altro giovane, Virginio, riassunto di mille Paolo Vallesi già ascoltati (chi lo ricorda? Io si, purtroppo), ma anche lui, come al pubblico teenager piace, piagnone e distributore automatico e gratuito di frasi fatte.
Ma il programma di Maria non ci regala solo novelli cantanti, ma anche intrepidi ballerini, è qui la situazione comincia a farsi surreale.
C’è da premettere come, a differenza delle precedenti edizioni, quest’anno, quasi tutti i ballerini scelti abbiano un minimo di credibilità e siano capaci di interpretare una coreografia assegnatagli senza risultare dei sacchi di patate che in comune ad un ballerino han solo l’aspirazione.
Ma torniamo al surreale: è dagli appartenenti a questa categoria che vengono prodotte le affermazioni più assurde per il contesto in cui ci si trova; in particolare due ballerini (naturalmente tra i preferiti) si lamentano puntualmente, ogni settimana, per la difficoltà delle coreografie assegnategli….. ma dico io, sei un ballerino, dici di essere bravo, vorrai mica sfondare nel mondo dello spettacolo ballando la Macarena?
Oggetto delle critiche è una delle poche persone con il sale in zucca presenti in trasmissione, la maestra di ballo Alessandra Celentano, nipote del famoso Adriano, severa ma sempre obiettiva e, come dimostrato dalle carriere (o fallite tali) dei ballerini passati per il programma, sempre nel giusto; ed è proprio su di lei che chiudo, facendo riferimento all’occasione fallita di cui vi ho parlato in apertura: la De Filippi mostra un video in cui uno dei ballerini frignoni si esibisce in coreografici improperi all’indirizzo della maestra Celentano, uno su tutti paragonandola a (letteralmente) “una cagata di vacca”; a questo punto, direte voi, la nostra Maria avrà redarguito il colorito ballerino. Purtroppo è successo l’opposto, ha quasi giustificato il ragazzo, puntando il dito sullo stress che l’insegnante provoca ai suoi allievi (che sia ben chiaro, stress causato da null’altro che la richiesta di fare ciò per cui sono in televisione, ballare).
Che dire, complimenti signora De Filippi, per aver legittimato agli occhi dei tanti giovani telespettatori un comportamento ingiurioso nei confronti del proprio insegnante; domattina, a scuola, tutti a tirare insulti al proprio professore di latino, e perché no bruciamo anche i libri, perché lei sa bene che i ragazzi devon rimanere ignoranti per essere facilmente controllati, distratti dai problemi reali, e soprattutto convinti a spendere ogni settimana decine di euro per televotare questi improbabili talenti…. Ma questa è un’altra storia.
Fabio Auletta