AMA Calabria, la tenerezza di “Tre uomini e una culla” nelle due repliche di Catanzaro e Lamezia Terme
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Il teatro fa provare emozioni che hanno la forma di un sorriso. Una commedia leggendaria, come quella di “Tre uomini e una culla”, arriva sul palcoscenico pronta a coinvolgere il pubblico con una storia fatta di piacevoli imprevisti e comiche realtà. Giorgio Lupano, Gabriele Pignotta e Attilio Fontana saranno i protagonisti delle due repliche che andranno in scena giovedì 16 novembre, alle ore 21, al Teatro Comunale di Catanzaro, e venerdì 17 novembre, alle ore 21, al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme. L’evento, organizzato da AMA Calabria è realizzato con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “per finanziamento di Progetti Speciali per il Teatro emanato dalla Regione Calabria -Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura”.
“Tre uomini e una culla” è una delle storie che, nel 1985, ha caratterizzato il buon umore degli spettatori con l’omonimo film scritto e diretto da Coline Serreau. L’adattamento teatrale italiano è stato realizzato da Gabriele Pignotta, che ha curato anche la regia, che ha inserito alcune variazioni senza stravolgere l’idea originale del testo.
La storia di “Tre uomini e una culla” ha come punto di partenza una neonata che un giorno, improvvisamente, viene lasciata davanti alla porta dell’appartamento in cui vivono i tre protagonisti. Jaques (Fontana) è uno steward dell’Air France, Pierre (Lupano) è impiegato in un’agenzia e Michel (Pignotta) è disegnatore tecnico per uno studio di progettazione. Sono tre scapoli impenitenti che nel loro appartamento pensano a divertirsi e a dare feste. L’arrivo della neonata cambierà le cose.
L’intera vicenda è arricchita dai personaggi che ruotano attorno ai protagonisti, interpretati da Fabio Avaro, Carlotta Rondana e Malvina Ruggiano. “Tre uomini e una culla” è uno spettacolo teatrale che ha riscosso successo in tutta Italia anche grazie all’affiatamento e all’intesa dei tre attori. Una dinamicità attoriale che è stata premiata con il Premio Camera di Commercio delle riviere liguri della 55esima edizione del Festival teatrale di Borgio Verezzi.
Giorgio Lupano è stato apprezzato dal grande pubblico televisivo per il ruolo del ragionier Cattaneo ne “Il paradiso delle signore”. La sua carriera inizia nei primi anni Novanta e ha spaziato tra cinema, televisione e teatro. Prende parte a serie televisive tra le più conosciute, come “Il commissario Montalbano” e “Hannibal”. Al cinema fa parte di produzioni internazionali come “The International” e “La papessa”, mentre a teatro si cimenta nei ruoli più svariati, da “Viktor und Viktoria” a “Re Lear”.
Attilio Fontana ha una grande esperienza tanto nel mondo teatrale quanto in quello musicale. Nei primi anni Novanta è un membro del gruppo Ragazzi Italiani, che lascia nel 2000 per proseguire con i suoi interessi da solista. In televisione lo vediamo in fiction come “Don Matteo” e “L’onore e il Rispetto” e si mette in gioco nel “Tale e Quale Show”, divenendone il vincitore. Per il teatro firma anche la regia di alcuni spettacoli, come “Il verso della vita” e “Un selfie con Lucio”.
Gabriele Pignotta ha come primo amore il teatro, poi scopre la scrittura e la regia. Nel mondo della televisione muove i primi passi come scrittore di programmi, tanto per Rai quanto per Mediaset. Dopo aver girato diversi cortometraggi, il suo ingresso nel mondo del cinema avviene quando scrive soggetto e sceneggiatura del film di Carlo Verdone, “Sotto una buona stella”. Lavora anche con registi come Paolo Genovese, Neri Parenti e Carlo Vanzina.
I biglietti di “Tre uomini e una culla” potranno essere acquistati presso la biglietteria del Teatro Comunale di Catanzaro o presso la biglietteria del Teatro Grandinetti di Lamezia Terme, oppure s’invita a consultare il sito www.amaeventi.org, per l’acquisto on line. Per ulteriori informazioni ci si potrà rivolgere alla segreteria al numero telefonico 0961.741241 e 389.0670191, oppure 0968.24580 e 334.2293957 o contattandoci alla mail [email protected].