ROMA, 22 FEB 2011 - In arrivo una nuova ondata di freddo che colpira’, da domani fino a sabato, soprattutto il centro-sud Italia. Correnti di aria fredda stanno infatti per essere sospinte dai Balcani verso l’Italia, sotto l’azione congiunta di un vortice di bassa pressione generatosi negli ultimi due giorni sulle regioni centromeridionali e di una robusta pressione sull’Est Europeo. [MORE]
Le previsioni sono di Mario Giuliacci, docente di Fisica dell’atmosfera all’Universita’ Milano-Bicocca. L’aria fredda, precisa il meteorologo, si riverserà domani sull’Adriatico, sotto forma di forti venti di Bora, per poi propagarsi a quasi tutta la penisola. L’ondata di freddo durer… fino a sabato, risparmier… le regioni nord occidentali e toccher…
l’apice tra mercolŠd e gioved, quando le temperature massime diurne caleranno di 3-4 gradi sulle regioni centrali e di 4-5 gradi su quelle meridionali. Il freddo, aggiunge Giuliacci, sarà pungente sulle regioni del medio Adriatico e sul sud Italia perchè‚ qui il calo termico verrà esaltato dai venti forti e gelidi che giungeranno appunto dai Balcani per tutta la settimana. L’ondata di freddo sarà accompagnata fino a sabato da piogge sulle regioni meridionali e da nevicate sulle Dolomiti, mentre nella giornata di sabato la neve interesserà anche il versante adriatico dell’Appennino centro-meridionale. (ANSA)
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.