Allerta Meteo: Triveneto, Romagna e Sardegna, poi Hooligan si sposta su Campania, Calabria e Sicilia
Cronaca Calabria

Allerta Meteo: Triveneto, Romagna e Sardegna, poi Hooligan si sposta su Campania, Calabria e Sicilia

lunedì 23 febbraio, 2015

24 FEBBRAIO 2015 - Il ciclone Hooligan rimane attivo sull'Italia fino a Mercoledì. Martedi allerta in Emilia per forti piogge. Neve a 500-600m. Poi neve a 400m tra Umbria e Marche con venti freddi da Nord. Va meglio nel Weekend.  [MORE]  

Evoluzione

.
Martedì 24 febbraio - Il ciclone Hooligan si rinvigorisce per l'arrivo di aria più fredda dal Nord Europa posizionandosi dapprima al Nord poi verso il Centro. Peggioramento del tempo su Triveneto, Emilia Romagna, al Centro, Sardegna e basso Tirreno. Neve a quote via via più basse sulle regioni centrali e al Nordest. Piogge sul basso Tirreno e locali al Sud. Sole al Nordovest. Più freddo ovunque.

NORD: peggiora su Emilia Romagna e settori centro-orientali tutti con piogge diffuse, anche moderate o forti dal tardo pomeriggio. In serata si attenuano e fenomeni al Nordest, continuano ancora diffusi e spesso moderati sull'Emilia-Romagna dove continuerà a nevicare intorno ai 4/500 metri. Più sole al Nordovest.

CENTRO: molte nubi e piogge su quasi tutti i settori peninsulari con neve a 800/1200 metri ma in calo a 7/900 metri in giornata; piogge anche su Ovest Sardegna, poi in estensione a buona parte dell'isola in giornata, eccetto le coste orientali anche qui con neve a 800 metri poi in calo fino a 600 metri. La sera/notte peggiora sulle regioni del medio Adriatico, specie tra Marche e Nord Abruzzo con piogge anche forti e nevicate fino a 500 metri; neve diffusa su tutto il centro Appennino tra 500 e 900 metri.

SUD: inizialmente più nubi e piogge sui settori tirrenici, tra Campania, Calabria e centro-ovest Sicilia, poi peggiora ulteriormente su queste aree con maltempo localmente anche forte; nubi e piogge si estendono a tutti i settori peninsulari, via via più intense verso sera; migliora in serata sulla Sicilia centro-meridionale. Neve inizialmente a 1200/1400 metri poi in calo la sera tra 900 e 1100 metri.

Mercoledì 25 febbraio - Il vortice Hooligan, alimentato da aria più fredda polare, si porta al Centrosud. Condizioni di maltempo marcato sulle regioni del medio Adriatico e su quelle relative appenniniche con molte nubi, piogge, temporali anche forti e soprattutto nevicate a quote collinari, tra 400 e 800 metri. Fenomeni più irregolari e locali nevicate a 6/800 metri altrove al Centro e al Sud qui con qualche nevicata a 800/1000 metri. Meglio al Nord.

NORD: soleggiato al Nordovest, più nubi invece su Triveneto ed Emilia Romagna con locali piogge e qualche nevicata a 4/600 metri , anche a bassa quota su Alpi, ma in miglioramento verso sera.

CENTRO: maltempo forte sulle regioni adriatiche, in particolare tra Marche e Abruzzo, aree appenniniche, con rovesci, temporali forti e nevicate anche intense tra 400 e 800 metri. Piogge e nevicate a 6/800 metri ma più irregolari sul resto dei settori e sulla Sardegna. Migliora in serata tra Toscana e Lazio.

SUD: nubi e piogge irregolari ma diffuse un po' ovunque per tutta la giornata, più intense sulla Sicilia e sulle aree tirreniche. Locali nevicate in Appennino a 800/1000 metri. Meglio sulle aree ioniche poi, in serata, migliora anche su Campania, Nord Lucania e su Centronord Puglia.

Giovedì 26 febbraio - Il vortice Hooligan insiste ancora sulle regioni del medio/basso Adriatico e su quelle meridionali con piogge diffuse e anche rovesci forti tra Marche, Abruzzo e sulla Sicilia. Continueranno le nevicate sul medio Adriatico a 7/800 metri, intorno ai 1000 metri al Sud. Nubi irregolari e locali piogge anche sull'Est della Sardegna mentre sulle regioni di Nordest e del medio/alto Adriatico ci saranno nubi diffuse ma scarse precipitazioni. Altrove tempo asciutto e ampiamente soleggiato.
 
Fonte (Il Meteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.