28 OTTOBRE 2014 - Da Mercoledì rovesci al Sud, specie sulla Puglia, sulla Sicilia e Sardegna; temporali sulla Sicilia e Calabria Ionica. Qualche pioggia tra Abruzzo e Molise. Sole nel Weekend, ma tornano le nebbie in Valpadana. Domenica piogge in Liguria »
Approfondimento
Martedi 28 ottobre - Si scava una bassa pressione sulle aree estreme meridionali, sullo Ionio, per l'intensificazione di correnti fresche e instabili orientali, e il tempo peggiora sulla Calabria ionica all'insegna di rovesci e temporali diffusi e anche localmente forti. Temporali forti sullo Ionio in mare, specie settori centro-orientali. Nubi più intense e piogge più frequenti anche sulla Puglia, Lucania e ancora nubi e piogge sparse su Nord e Centro Est Sicilia e su Est Sardegna. Nubi basse e piovaschi sul medio Adriatico, occasionalmente su Ovest Piemonte e Romagna, e qualche nebbia al Nord, bel tempo e sole prevalente sul resto del territorio. Temperature minime in calo al Nord con soli 3/4° al Nordest, e in calo anche sulle colline appenniniche sui 3/5°, stazionarie altrove. Valori massimi anch'essi in calo al Nord sui 12/16°, tra 14 e 20° altrove.
Nord: sempre bel tempo prevalente con ampio soleggiamento salvo le consuete nubi basse su Ovest e Nord Piemonte e locali nebbie o foschie sulle pianure e Prealpi centro-occidentali. Temperature in lieve flessione con massime sui 12/16°, minime fino a 3/4° in pianura, 11° in Liguria. [MORE]
Centro: più nubi e locali piogge su Est Sardegna; continua una diffusa nuvolosità, di tipo basso, sul medio Adriatico, tra Marche, Abruzzo e Molise, con frequente copertura del cielo e qualche debole pioggia localizzata, tempo più soleggiato altrove ma, in giornata, nubi basse in intensificazione anche sul Centro Nord Lazio. Temperature più o meno stazionarie con massime sui 14/20° in pianura, minime tra 9 e 12°.
Sud: si scava una bassa pressione sullo Ionio centro-orientale con maltempo anche intenso in mare e peggiora anche sulla Calabria ionica, specie Crotonese, con rovesci e temporali; nubi più intense e piogge più frequenti anche sulla Puglia, Lucania e ancora nubi e piogge sparse su Nord e Centro Est Sicilia,tempo più asciutto e con maggiori ampie schiarite altrove in particolare su Ovest Campania e sulle aree tirreniche in genere. Temperature massime sui 16/20° in pianura, fino a 21° in Sicilia.
Mercoledi 29 ottobre - La circolazione depressionaria sullo Ionio si indebolisce ma porta ancora nubi e locali piogge sullo Ionio e in Calabria, seppure decisamente più deboli. Nubi basse e locali piogge ancora sul medio e basso Adriatico e su Centro Est Sardegna, addensamenti e anche copertura del cielo sul Sud della Romagna ma senza piogge, prevale il bel tempo soleggiato e stabile sul resto dei settori. Temperature minime abbastanza fredde al Nord con valori fino a 3/4° in pianura, 2° nelle valli alpine, e 4/6° anche sulle colline appenniniche; valori massimi pressoché stazionari.
Giovedi 30 ottobre - Ancora molte nubi e piogge al Sud, specie in Sicilia e Calabria, bel tempo sul resto del Paese. Nord: cielo sempre sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Foschie o nebbie mattutine sulla Pianura Padana centro-occidentale. Centro: sempre più nubi sui versanti adriatici anche con locali deboli piovaschi, ma pure schiarite. Sole in Sardegna. Sud: molto nuvoloso su gran parte delle regioni, ma le piogge interesseranno maggiormente la Sicilia e la Calabria, specie ionica, locali e alternate a schiarite in Puglia e Lucania. Maltempo sul mare Tirreno e Ionio. Venti sempre deboli dai quadranti Nordorientali. Temperature minime che non subiscono grosse variazioni con valori molto bassi al Nord. Massime comprese tra 11 e 19° su tutte le regioni.
Venerdi 31 ottobre - Giornata con prevalente alta pressione e ampio soleggiamento salvo le consuete locali nubi basse, indotte da residue correnti da Est, con qualche debole pioggia sulla Calabria e piovaschi su Puglia, Abruzzo e Nord Sicilia. Qualche foschia o nebbia mattutina sulla Pianura Padana. Temperature in leggero e generale aumento.
Sabato 1 novembre - Tutto sole! Qualche foschia o nebbia mattutina sulla Pianura Padana, altrove poche nubi e ampio soleggiamento.Temperature stazionarie con minime sui 5/9° in pianura al Nord e tra 8 e 12° al Centro Sud, fino a 13/16° sulle isole maggiori. Valori massimi tra 12 e 21° un po' ovunque
Domenica 2 novembre - Prosegue il bel tempo con alta pressione prevalente sul territorio ma con nubi basse e nebbie diffuse e anche fitte sulla Pianura Padana; via via in giornata e la sera si intensificano le nubi basse sulla Liguria per correnti più umide da Sud Ovest con qualche pioggia. Temperature più o meno stazionarie
Fonte ( Meteo .it )
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.