Cronaca

Allerta Meteo: Intensa perturbazione con venti tempestosi basso Tirreno e Ionio. neve al Centro Nord

29 GENNAIO 2015 - Da stanotte maltempo, neve a Torino e Milano. NEVE a Febbraio in pianura
Giovedì notte e Venerdì perturbazione nordatlantica, fiocchi al Nordovest nella notte. Venerdì maltempo al CentroSud e Nordest. Poi piogge al Sud. Martedì 3 possibile neve su Piemonte e Lombardia....

[MORE]



Evoluzione generale
Transita un nucleo di aria fredda, oggi, sulle regioni del medio e basso Adriatico e al Sud con piogge diffuse e locali nevicate fino a quote basse o in collina. Prevale il bel tempo sul resto del Paese. Per domani, cambia la circolazione per l'arrivo di correnti più umide occidentali con peggioramento del tempo sulla Sardegna, sulle regioni centrali appenniniche e adriatiche all'insegna di piogge e nevicate tra 700 e 1100 m. Più nubi anche la Nord, con piogge sparse e locali nevicate collinari su Emilia Romagna e Nordest, basse su Alpi. La sera nevicate più intense su Ovest Alpi e localmente su Piemonte, fino a bassa quota o in pianura, anche a Torino. Meglio sul medio e basso Adriatico e aree ioniche ma poi anche qui locali piogge in serata. Venerdì maltempo al Centrosud con piogge e neve a 700/1300 m; nubifragi sul medio e basso Tirreno, locali nevicate a bassa quota al Nordest e Alpi.


Dal fine settimana prossimo e, molto probabilmente, per tutta la prima decade di febbraio, l'Italia vivrà una intensa fase perturbata e fredda provocata dalla discesa di una imponente massa d'aria artica sul Centro Europa ma penetrante sin nel cuore del Mediterraneo. Non farà un freddo eccessivo, poichè le correnti collegate alla bassa pressione artica stazionante sul Centro Europa, compiranno in giro ampio a Ovest prima di entrare nel Mediterraneo e verranno, quindi, un po' mitigate prima di arrivare sull'Italia. Tuttavia, le condizioni saranno spiccatamente invernali con piogge e nevicate diffuse ed estese in particolare sulle colline appenniniche. Ma vediamo il dettaglio fino a Martedì 3 febbraio.

 


Giovedì 29 Gennaio Cambia il tempo...! Alle correnti fredde da Nord si sostituiscono altre molto instabili e un po' più miti occidentali. Prime piogge al mattino su Sardegna e Toscana, locali nevicate su Alpi. Peggiora in giornata al Centro e, entro sera, un po' ovunque con piogge diffuse, anche forti sulle aree tirreniche, e nevicate a 800/1100 m, fino a bassa quota o in pianura al Nord.

NORD: nubi in aumento su tutte le regioni con precipitazioni sparse ma mediamente deboli e più probabili al Nordest, Emilia Romagna, Alpi con anche nevicate fino a bassa quota sui settori alpini e sul Friuli Venezia Giulia, a bassa quota o in collina su appennino . Peggiora emiliano-romagnolo. La sera peggiora ulteriormente al Nordovest, Piemonte Valle d'Aosta con piogge e neve fino a bassa quota o in pianura, anche a Torino. Temperature fredde al mattino con gelate estese.

CENTRO: già nubi e locali piogge al mattino in Sardegna, con qualche nevicata a 1100 m; peggiora via via su tutte le regioni tirreniche e appenniniche in giornata con piogge diffuse e nevicate intorno agli 800/1000 m. Va meglio sulle aree adriatiche con nubi ma fenomeni più deboli e localizzati. Maltempo dalla sera e soprattutto la notte sulle aree tirreniche e appenniniche con rovesci, temporali, spesso forti e nevicate abbondanti a partire dagli 800/900 m.

SUD: tempo buono fino al primo pomeriggio, poi inizia a peggiora sulla Campania in maniera anche forte entro sera con piogge diffuse e nubifragi in nottata che si porteranno anche sulla Calabria settentrionale. Entro sera locali piogge anche su Ovest Sicilia, Lucania e Nord Puglia. Neve sopra i 900/1000 metri.


Venerdì 30 Gennaio Intensa perturbazione da Ovest con venti di tempestosi sul basso Tirreno e Ionio e intenso maltempo sul basso Tirreno, su Campania, Calabria dove sono attesi intensi nubifragi. Piogge diffuse anche in Sardegna, Sicilia, specie occidentale. Piogge su tutto il Centro, neve sopra i 500 metri al Centro, a 900/1300 al Sud. Piogge e neve anche bassa al Nordest ma migliora.

NORD: molte nubi al mattino sulle aree centro-orientali con piogge e nevicate fino a bassa quota o anche localmente in pianura, in particolare tra l'Emilia e la Lombardia, neve bassa su Alpi in genere e su Prealpi centro-orientali, anche pianure del Veneto prossime ai rilievi. Ancora nubi con piogge e nevicate a bassa quota fino a sera sul Friuli Venezia Giulia, piogge sulle coste del Triveneto, anche forti sull'Alto Adriatico in mare; nevicate sulla Valle d'Aosta e Alpi occidentali piemontesi a bassa quota tempo più stabile e soleggiato altrove. La sera migliora anche sul Friuli Venezia Giulia.

CENTRO: nubi diffuse e piogge ovunque, anche forti su Sardegna occidentale, Nord Toscana, Lazio ed Umbria. Neve ino a 3/400 metri sul Nord Appennino, a 6/900 metri sul resto dell'Appennino e in Sardegna anche se qui via via più debole. Meno instabile sulle coste adriatiche con fenomeni deboli, più probabili su quelle delle Marche, spesso assenti e anche ampie schiarite.

SUD: forte maltempo con intensi nubifragi, mareggiate, venti di burrasca su Campania e Calabria. Peggiora forte anche in Sicilia, specie occidentale con piogge forti. Molte nubi anche altrove con piogge, meno intense su Puglia e aree ioniche. Nevicate diffuse sopra i 900/1200 metri, ma in calo nella notte fin sopra i 700/800 metri circa.


Sabato 31 Gennaio Altra perturbazione verso il Centrosud con maltempo tra Sardegna, Sicilia e poi, dal pomeriggio, soprattutto sul basso Tirreno qui con rischio di nubifragi. Piogge diffuse su tutte le aree tirreniche e appenniniche, anche su Marche, Abruzzo e piogge verso tutto il Sud entro sera. Nevicate al Centro a 600/800 m, a 900/1400 m al Sud.Meglio al Nord.Nord: tempo in buona parte stabile e soleggiato salvo più nubi e locali piogge o fiocchi a 4/500 m al mattino sui rilievi più meridionali emiliano-romagnoli e addensamenti con fiocchi anche su Alpi centro-occidentali. Meglio tra Sud Abruzzo e Est MoliseCentro: molte nubi e piogge sulle aree tirreniche e appenniniche, anche maltempo su Centrosud, Sardegna e piogge in giornata anche tra Marche e Abruzzo. Locali nevicate su tutte queste aree a 500/800 m, intorno ai 900/1000 su Sardegna. Va meglio su Sud Abruzzo e Molise con tempo più asciutto e maggiori schiarite fino a sera. Sud: al mattino, maltempo in Sicilia e piogge sulle aree tirreniche, meglio altrove; al pomeriggio e la sera peggiora ovunque con piogge diffuse ma forti sul basso Tirreno, Campania, Calabria. Nevicate sui rilievi tra 900 e 1500 m.


Domenica 1 Febbraio Le correnti perturbate occidentali continuano ad affluire sulle regioni tirreniche, appenniniche occidentali, Sardegna e, al pomeriggio, anche sulle aree adriatiche, portando ancora piogge e nevicate diffuse, questa volta anche a quote più basse, 400/900 m, per l'entrata più franca di aria fredda subpolare da Ovest. Meglio al Nord, salvo fiocchi su Alpi


Lunedì 2 Febbraio Lunedì Aria più fredda da Nordovest raggiunge le regioni meridionali e la Sardegna con piogge diffuse e nevicate fino a bassa quota o in collina. Locali piogge o fiocchi in collina anche sul medio Adriatico e medio Tirreno,prevale il bel tempo altrove, salvo fiocchi su Alpi. Gelate diffuse al Centronord.

Martedì 3 Febbraio Ennesima perturbazione fredda da Ovest...! Al mattino nubi, piogge sparse e locali nevicate a quote basse su Sardegna e aree tirreniche, anche più settentrionali, fino alla Liguria; buono altrove. In giornata e la sera, peggiora su Sardegna, aree tirreniche, localmente al Sud e al Nordovest, basso Piemonte, Emilia con piogge e neve a bassa quota o in collina. Fiocchi anche su Lombardia e resto del Piemonte, meglio altrove.

Fonte (Il Meteo)