Allerta meteo: "Ciclone  MEDEA"  nuova fase di maltempo su Nord,Centro e Sud
Cronaca Calabria

Allerta meteo: "Ciclone MEDEA" nuova fase di maltempo su Nord,Centro e Sud

martedì 2 dicembre, 2014

02 DICEMBRE 2014 - Temporali sulla Sardegna, Lazio e Campania, instabile su molte regioni. Nuova fase di maltempo generale tra Mercoledì e Venerdì, neve a 1500m, maltempo prima al Centro poi al Nord. Più freddo da Lunedì 8 per venti dalla Russia.

Voluzione Generale
Il ciclone mediterraneo MEDEA si trova nei pressi della Sardegna e nei prossimi giorni invierà molte nubi sulla nostra Penisola. Molte le regioni raggiunte dalle piogge, dalla Sardegna, alle regioni centrali, all'Ovest Piemonte, inizialmente la Campania, poi anche la Sicilia ed i settori ionici. Giovedì Medea invierà una perturbazione atlantiche che farà piovere diffusamente al Nord, in Toscana e localmente anche sul resto del Centro. Più soleggiato invece il Sud. Ecco il dettaglio per i prossimi tre giorni. [MORE]


Il ciclone MEDEA condizionerà il tempo sulla nostra Penisola almeno fino a domenica interessando maggiormente le regioni centrali e meridionali con piogge diffuse e localmente molto forti al Sud. Da domenica inizierà un graduale raffreddamento sulla nostra Penisola per l'arrivo di venti via via più freschi provenienti dalla Russia. Il giorno dell'Immacolata infatti la neve cadrà a quote molto basse al Nord, sopra i 700 metri al Centro e dai 1300 metri al Sud. Ecco il dettaglio per i prossimi giorni.

Mercoledì 3 Dicembre - MEDEA si trova proprio nel Mar Tirreno, poco più ad Est della Sardegna. Piogge al Centro, specie Toscana, Umbria, Lazio, Marche poi anche Emilia Romagna ed in serata e nottata tutto il Nordest. Piogge diffuse in Sicilia e zone ioniche, anche con temporali localmente forti. Piogge sul Nordest della Sardegna, piogge su Ovest Piemonte. Va meglio altrove.

NORD: molte nubi e piogge su Ovest Piemonte, piovaschi alternati a pause asciutte e timide schiarite altrove. Nel pomeriggio peggiora sull'Emilia Romagna con piogge che entro sera e notte conquistano in maniera diffuse e localmente moderata o forte tutto il Nordest. Neve sulle Alpi dai 1300 metri dei settori occidentali ai 1500 metri di quelli centro-orientali.

CENTRO: molte nuvole su tutte le regioni, piogge sulle coste laziali, anche con temporali. Piogge in Umbria, Marche, deboli su Abruzzo e Molise. Piogge sul Nordest della Sardegna. Nel corso del pomeriggio le piogge conquistano anche la Toscana e diverranno diffuse in nottata anche con temporali. Continuano le piogge sulle coste laziali. Temperature stazionarie.

SUD: molte nubi sulla Sicilia e settori ionici. Piogge da deboli a moderate sull'isola con possibili temporali anche forti sull'Agrigentino. Piogge sparse sulle zone ioniche, più soleggiati il resto dei settori anche se in maniera isolata non mancheranno dei locali piovaschi. Temperature senza particolari variazioni.


Giovedì 4 Dicembre - Medea invia una perturbazione atlantica con nuove piogge diffuse al Nord e parte del Centro. Andrà meglio al Sud con più sole. Nord: molto nuvoloso con piogge diffuse, moderate o forti al Nordest, meno intense altrove. Nel corso del pomeriggio migliora in Emilia Romagna e basse pianure in generale, ma rimarrà una nuvolosità diffusa con possibili precipitazioni su buona parte delle regioni. Neve sui monti sopra i 1200 metri ad Ovest, oltre i 1500 metri altrove. Centro:molte nuvole su tutte le regioni con precipitazioni sparse, più diffuse sulla Toscana, coste del Lazio, Umbria e Nord Marche. Nel pomeriggio piogge e locali temporali in arrivo su Ovest Sardegna. Più asciutto altrove. Sud: generali condizioni di bel tempo con isolate precipitazioni deboli. Temperature pressochè stazionarie, ma in locale diminuzione i valori notturni.


Venerdì 5 Dicembre - Medea non se ne va dall'Italia. E' ancora posizionata nei pressi della Sardegna e quest'oggi colpisce maggiormente il Centro-Sud. Nubi, ma più asciutto invece altrove. Nord: nuvolosità diffusa con timide schiarite e piogge più probabili sul Friuli Venezia Giulia e tra Piemonte e Lombardia. Deboli nevicate sopra i 1400/1500 metri. Centro: piogge anche forti sul Lazio meridionale, poi ancora su Ovest Sardegna. Piovaschi sull'Umbria e Toscana, piogge da deboli a moderate sulle coste adriatiche. Sud: piogge intense in Campania poi frequenti anche sul resto delle regioni, localmente moderate in Puglia. Migliora nel corso del pomeriggio, ma temporali notturni raggiungeranno le coste tirreniche della Calabria.Temperature senza particolari variazioni.


Sabato 6 Dicembre - Circolazione sempre instabile sulla nostra Penisola, ma piogge meno frequenti su tutte le regioni, ma insistenti sulla Sardegna e basso Tirreno. Nord: nubi diffuse con locali schiarite che si alterneranno a debole pioviggine sparsa, piuttosto rara, ma più probabile sul Piemonte occidentale. Centro: piogge intense con locali temporali sulla Sardegna occidentale. Nubi e locale pioviggine sui settori adriatici e più sole sulle regioni tirreniche e zone interne. Sud: piogge moderate e locali temporali tra la Campania e la Calabria tirrenica. Piogge moderate anche sulla Sicilia occidentale, specie sul Trapanese e localmente il Palermitano. Nubi, pioviggine e schiarite soleggiate sul resto delle regioni. In nottata temporali intensi sulle coste tirreniche della Calabria. Temperature stazionarie.


Domenica 7 Dicembre - Cambia la circolazione in Italia con venti via via più freschi ed un calo progressivo delle temperature. Piogge diffuse al Meridione. Nord: cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso con maggiori annuvolamenti anche intensi sui settori alpini ed al Nordovest dove non si escludono delle precipitazioni, nevose sopra i 900/1000 metri, ma in calo ulteriore in nottata. Centro: nubi e schiarite sulle regioni peninsulari con piogge più probabili sul Lazio meridionale e neve in Appennino sopra i 1400 metri. Più sole in Toscana. Piogge invece sulle coste occidentali della Sardegna. Sud:maltempo generale sulle regioni peninsulari con piogge diffuse, possibili nubifragi sulle coste tirreniche calabresi, temporali qui e anche in Campania. Piogge moderate o forti sulla Puglia, piovaschi su Ovest Sicilia. Piogge in Lucania. Neve sui monti sopra i 1300/1400 metri, ma in calo in nottata. Temperature in diminuzione, specie durante la notte.


Lunedì 8 Dicembre - Giorno dell'Immacolata. Venti freddi da Nord, calo termico generale, neve a bassa quota al Centro. Al Nord cielo parzialmente nuvoloso con piovaschi in Emilia Romagna e neve sopra i 700 metri circa, a quote prossime allo zero sulle Alpi. Al Centro molte nubi sulle regioni adriatiche con piogge sparse, freddo e neve sopra i 600/800 metri circa. Piogge diffuse in Sardegna con neve dai 1300 metri. Al Sud ancora piogge diffuse e anche forti sulle coste tirreniche calabresi e sulla Puglia costiera con neve sopra i 1300/1400 metri, ma in calo in Puglia fin sopra i 1000 metri in nottata. Più freddo ovunque. Temperature in sensibile diminuzione, valori molto bassi durante la notte.

Fonte (Il Meteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.