Allarme Polo Nord, la calotta artica mai così piccola dal 1979
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 31 MARZO Allarme al Polo Nord per la riduzione della calotta polare artica. I dati resi pubblici dal National Snow and Ice Data Center dell’università di Boulder in Colorado (Nsidc), dimostrano che in marzo i ghiacci del Polo Nord hanno raggiunto un’estensione di appena 14,52 milioni quadrati di chilometri, ben 1,6 milioni meno di 35 anni fa.[MORE]
La calotta glaciale artica è composta dalla calotta glaciale della Groenlandia e dalla banchisa artica, una crosta di ghiaccio derivante dal congelamento dell'acqua marina al di sopra della zona del Mare Glaciale Artico. E' un elemento fondamentale del sistema climatico del nostro pianeta ed ha la duplice funzione di isolare l'acqua dell'oceano artico, relativamente calda, dall'aria polare soprastante che è invece molto più fredda e, nello stesso tempo, impedire l'assorbimento dei raggi solari, mantenendo freddo il Polo Nord.
L'ALLARME DEGLI ESPERTI Se fino agli anni novanta era stata misurata una diminuzione costante della sua estensione media del 3% per decennio, questo dato ha subito un'accelerazione improvvisa nella decade 2000-2010, in cui la calotta si è ridotta di circa il 10%. Mark Serreze, direttore del Nsidc, ha affermato che questo è il nuovo record negativo per il Polo Nord: “Il ghiaccio Artico è ai minimi storici a causa del riscaldamento globale. Non ho mai visto nella regione Artica un inverno così pazzo e caldo. Il caldo era implacabile”.
Fonte immagine: Wikipedia.org
Alessandro Romani