Allarme Meteo: Vortice ciclonico sulla Sardegna, Lazio, Sicilia e Liguria , poi Piemonte
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
GIOVEDI 01 OTTOBRE 2015 - Evoluzione Generale meteo.
Il vortice mediterraneo in prossimità della Sardegna, porta condizioni di diffuso maltempo sull'isola anche con rischio di locali allagamento lampo sulle aree orientali, Olbia-Tempio, Cagliaritano. Molti rovesci e temporali sulle regioni tirreniche, forti anche al Nordovest, tra Liguria e Piemonte entro sera. [MORE]
Piogge e locali temporali su Sicilia, piogge diffuse altrove al Centro e sull'Emilia Romagna, piogge deboli su Campania e Calabria.Meglio sul resto del Nord e sulla Puglia, resto del Sud. Venerdì, maltempo e piogge forti al Nordovest, piogge forti anche su Sicilia; piogge diffuse in giornata al Centro, Sud Calabria e peggiora su Lombardia, verso buona parte del Nordest entro sera. Qualche pioggia sul Sud Appennino, meglio sul resto del Sud.
Ecco il dettaglio.
NORD
Al mattino, nubi irregolari e locali piogge su Ovest Piemonte e Sud Emilia Romagna. Tempo asciutto e con schiarite altrove. Peggiora forte, dal pomeriggio e soprattutto la sera, sulla Liguria e sul Piemonte, con rovesci e temporali forti o anche localmente violenti, con rischio di allagamenti lampo. Piogge intense anche su Emilia Romagna e sulla zona del Pavese in Lombardia. Asciutto altrove.
CENTRO
L'allerta maltempo sulla Sardegna persiste. L'isola è colpita da rovesci e temporali che saranno più localizzati, forti ed in grado di arrecare qualche danno, specie tra Olbia-Tempio, Nuoro, Ogliastra e Cagliaritano. Piogge diffuse anche sui settori peninsulari, localmente forti tra Toscana e Lazio, più deboli sulle regioni adriatiche. Clima Molto fresco.
SUD
Più nubi e piogge sulla Sicilia, Calabria e sul Salento ma l'entità delle precipitazioni appare fortemente ridimensionata su queste aree. Qualche temporale più intenso potrà riguardare la Locride, il Catanese, Messinese e il Trapanese, ma di media intensità. Altrove, nubi e schiarite. Avremo solo qualche piovasco verso sera su Campania, Puglia settentrionale e Materano.
VENERDI 02 OTTOBRE - Il ciclone si trova nei pressi della Corsica. Maltempo forte sulla Liguria, specie su Savonese e Imperiese, nonché sul Piemonte, con rischio di allagamenti lampo e frane. Maltempo su Calabria ionica, temporali su Toscana e Marche, piogge sul resto delle regioni.
NORD
Maltempo per tutto il giorno sulla Liguria e sul Piemonte con rovesci e temporali anche forti. Rischio allagamenti lampo e smottamenti soprattutto sull'Imperiese, sul Savonese, sul Cuneese, sul Torinese e sul Biellese. Piogge via via più diffuse anche sul resto delle regioni.
CENTRO
Ultimi temporali sulla Sardegna, segnatamente sul Sassarese, piogge sparse sul resto delle regioni, ma con l'arrivo di temporali in Toscana e Marche e localmente ancora sul Lazio. Dal pomeriggio/sera inizia a migliorare.
SUD
Al mattino temporali ancora sulla Sicilia, ma il maltempo si sposta verso la Calabria ionica con possibili nubifragi. Temprali sul Tarantino, Salernitano e Napoletano. Piogge anche altrove, ma meno intense. In nottata peggiora sulla Penisola Salentina.
Notizia segnalata da (Il Mete)