Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NAPOLI, 19 FEBBRAIO 2014 - Torna a far parlare di sé la meningite. Dopo la scioccante scomparsa di un bambino di appena tre anni di Pozzuoli poco meno di due settimane fa, la malvagia infezione ha colpito ora una studentessa adolescente.
La giovanissima è ora ricoverata presso l’ospedale Cotugno di Napoli. In rianimazione da circa 48 ore, i medici stanno facendo il possibile per metterla in salvo.
Iscritta al primo anno dell’Istituto artistico Boccioni di via Terracina, a Fuorigrotta, dopo la diffusione della notizia, caos e scompiglio tra gli studenti e i gli stessi genitori, ma il preside Lattanzi spiega: «Siamo stati tranquillizzati dagli operatori della Asl. Non c’è alcun rischio per gli studenti. Pertanto non è necessario alcun intervento di disinfezione. Siamo invece molto preoccupati per la nostra allieva. E attendiamo che dall’ospedale arrivino buone notizie. In quanto alla Boccioni è stato eseguita una accurata disinfezione. Pertanto è possibile riprendere le lezioni».
Infatti gli operatori dell’azienda sanitaria locale hanno effettuato i dovuti controlli e messo in profilassi l’intera scuola. Sul referto della giovane parla chiaro: “setticemia da meningococco, ovvero meningite”.
Ma di cosa trattasi questa inquietante e spesso sconosciuta malattia? Patologia che colpisce il sistema nervoso centrale, generalmente di origine infettiva, caratterizzata dall'infiammazione delle meningi. Il contagio è semplicissimo, contatto interumano aerogeno, ovvero con goccioline e secrezioni di gola e naso.[MORE]
Ora bisogna solo sperare e augurarci che la quattordicenne che ora sta combattendo contro la morte, torni alla vita.
(fonte: www.ilmattino.it)
Rosalba Capasso