Allarme intossicazione alimentare in Calabria: cinque ricoveri dopo pranzo a Nicotera Marina
Intossicazione alimentare in Calabria: 30 persone coinvolte a Nicotera Marina
Cinque ricoverati dopo un pranzo in un villaggio turistico
Grave episodio di intossicazione alimentare in Calabria, avvenuto a Nicotera Marina, in provincia di Vibo Valentia. Dopo un pranzo consumato presso il ristorante di un villaggio turistico, ben 30 persone hanno accusato malori riconducibili a una sospetta contaminazione alimentare.
Situazione sanitaria e ricoveri
Tra i commensali colpiti, cinque si trovano in condizioni più serie e sono stati ricoverati in ospedale per ricevere le cure necessarie. Gli altri intossicati hanno riportato sintomi più lievi, trattati direttamente sul posto o nelle strutture sanitarie locali.
Indagini dei Carabinieri NAS
Sul caso sono immediatamente intervenuti i Carabinieri del NAS, che hanno effettuato controlli approfonditi nelle cucine del ristorante. Gli ispettori hanno prelevato campioni alimentari e disposto la distruzione di tutti i cibi conservati, per scongiurare ulteriori rischi per la salute pubblica.
La posizione del sindaco di Nicotera
Il sindaco di Nicotera, Giuseppe Marasco, ha diffuso un messaggio ufficiale attraverso il proprio profilo Facebook. Oltre ad augurare una pronta guarigione ai cittadini coinvolti, il primo cittadino ha precisato che l’episodio riguarda esclusivamente la struttura turistica interessata e non coinvolge i ristoranti locali:
“I nostri locali sono sottoposti a controlli rigorosi e sono conosciuti per l’impegno nella sicurezza alimentare e nella qualità dei prodotti. Invito tutti a continuare a frequentare i ristoranti della nostra comunità, che rappresentano un pilastro della nostra cultura e tradizione culinaria”.
Turismo e sicurezza alimentare
L’episodio ha destato preoccupazione, ma le autorità sottolineano come si tratti di un caso circoscritto, non rappresentativo della ristorazione calabrese, da sempre punto di forza del turismo enogastronomico regionale. (Immagine archivio)
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.