Allarme drone sul Vaticano, Vigili fermano due stranieri [Foto]
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CITTÀ DEL VATICANO 27 DICEMBRE 2015 - Questa mattina la Polizia Locale ha fermato due persone straniere che stavano facendo sorvolare un drone sull'area Vaticana. I due, 33 anni ciascuno, di nazionalità israeliana, sono stati denunciati e il drone con le sue immagini posti sotto sequestro. Indagini sono in corso da parte degli organi competenti. [MORE]
E' accaduto stamattina a,lle ore 8.30 circa, mentre gli uomini della Polizia di Roma Capitale, gruppo GSSU erano in operazione di pattugliamento anti-abusivismo commerciale. Avvistato il piccolo velivolo, che sorvolava il Tevere tra Ponte Umberto I e piazza S. Pietro, i Vigili hanno subito avvisato la centrale operativa "Lupa" facendo scattare l'allarme: alcuni motociclisti del reparto "Centauro", , dividendosi, hanno rapidamente iniziato a pattugliare l'intera area alla ricerca del pilota, individuandolo sul Ponte Umberto I con il radiocomando, assieme ad un altro uomo.
Gli agenti hanno intimato al pilota di far atterrare il velivolo, che era equipaggiato con una telecamera ad alta risoluzione: i due sono stati presi in consegna dagli agenti e portati al Centro di fotosegnalamento, in quanto sprovvisti di documenti, mentre il velivolo è stato sequestrato.
Le indagini sono attualmente in corso per verificare le ragioni della presenza dei due uomini a Roma e del motivo delle videoriprese: per ora i due risulterebbero negativi agli accertamenti, per ora saranno denunciati all'Autorità Giudiziaria per violazione al Codice della Navigazione.
Notizia segnalata da (Polizia Roma Capitale)