Alfano seppellisce Monti: «Conclusa l'esperienza di questo governo»
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 7 DICEMBRE 2012 - Anche Angelino Alfano è contro il governo. Dopo mesi passati a trovare un’intesa con Mario Monti, anche quando Silvio Berlusconi aveva espresso il suo niet a qualsiasi accordo con l’attuale esecutivo, il segretario del Pdl ha dichiarato l’intenzione di non sostenere più il Governo. «Consideriamo conclusa l'esperienza di questo governo. Questo non ha nulla a che fare con la persona di Monti, con il suo servire le Istituzioni e con con sua lealtà nelle forze politiche e con noi in particolare" ha affermato alla Camera Alfano, le cui parole sono riportate da Ansa. «Ieri non abbiamo votato la sfiducia perché avremmo causato l'abisso dell'esercizio provvisorio. Vogliamo concludere ordinatamente questa legislatura, senza mandare le istituzioni e il Paese allo scatafascio».[MORE]
Libero Quotidiano, mostra come Alfano abbia attaccato anche Bersani e Casini: « hanno abusato dell'espressione irresponsabilità ma noi non ci faremo attaccare addosso la lettera scarlatta della I, perché non lo siamo. Semplicemente, non crediamo che responsabilità faccia rima con cecità». I segretari di Pd e Udc avevano avuto parole dure nei confronti del gesto «di irresponsabilità» da parte del Pdl. Bersani aveva ribadito la promessa di fedeltà a Monti fino a fine legislatura, sottolineando come «l'Imu non sia una tassa di Monti ma di Berlusconi e di Tremonti» e che «la medicina per risolvere i mali dell'Italia non è Berlusconi». Casini ha affermato che «il Pdl ha tolto la fiducia a Monti dalla sera alla mattina solo per calcolo elettorale. O per motivi connessi a provvedimenti che si stanno varando. Il Governo non può diventare il parafulmine di questi giochi irresponsabili fatti sulla pelle degli italiani».
L’abbandono della maggioranza da parte del Pdl e la conseguente opposizione al Governo Monti potrebbero aver fatto riavvicinare il partito di Berlusconi alla Lega: « Per ora garantiamo il nostro appoggio alle Regionali, per le Politiche si vedrà» ha annunciato il Senatùr Umberto Bossi sul Corriere della Sera.
(Foto: adnkronos.com)
Giovanni Gaeta