Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 15 AGOSTO 2014 - Quest'oggi altri due migranti sono morti nel Canale di Sicilia, nonostante siano giunti i soccorritori. Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, ha ribadito che nel corso dell'operazione "Mare Nostrum" sono state salvate le vite di «70 Mila migranti».
Alfano: L'Unione Europea subentri in Mare Nostrum
Per Alfano, però, è giunto il momento che intervenga l'Unione Europea: «La responsabilità della frontiera del Mediterraneo deve essere europea, i migranti non vogliono venire in Italia, ma in Europa e quindi Frontex deve subentrare a "Mare Nostrum"».[MORE]
Durante la conferenza stampa di Ferragosto al Viminale, il ministro dell'Interno ha inoltre commentato: «L'Italia è campione del mondo per accoglienza e ringrazio tutti quelli che lavorano sulla trincea tragica del Mediterraneo. Dall'avvio dell'operazione Mare Nostrum, lo scorso 18 ottobre, sono state salvate oltre 70mila persone e non sappiamo quanti di loro sarebbero morti senza la nostra missione. Siamo orgogliosi di aver salvato vite».
Inoltre, Alfano ha specificato che la linea che viene seguita durante l'operazione è quella di «Accogliere chi fugge da guerre e persecuzioni e far rispettare le leggi in Italia. Queste due cose vanno di pari passo».
(Foto da thehindu.com)
Alessia Malachiti