Al via il Festival dell'Economia a Trento
Economia Trentino Alto Adige

Al via il Festival dell'Economia a Trento

giovedì 2 giugno, 2011

Si è aperta oggi alle 15, al castello del Buonconsiglio, la nuova edizione del Festival dell’Economia di Trento, con un omaggio alla memoria dell’economista Tommaso Padoa-Schioppa affidato al direttore della Banca d’Italia Fabrizio Saccomani. Il tema affrontato quest’anno sarà quello della libertà economica e dei suoi confini; ci si propone, spiega il direttore scientifico Tito Boeri di fare una ricognizione scientifica della nuova geografia economica del mondo, ma alla luce del quadro generale verranno esaminati anche situazioni specifiche in cui la libertà economica si è spinta troppo oltre. [MORE]

Rientra proprio in questa categoria l’analisi del caso Parmalat, uno dei primi incontri previsti per oggi pomeriggio, che ha visto un forfait all’ultimo minuto dell’invitato speciale Sandro Bondi. Altra assenza eccellente, per motivi di salute, l’ultimo Presidente della Cecoslovacchia e primo della Repubblica Ceca Vaclav Havel; il suo intervento programmato per sabato sarà sostituito da un dibattito sui confini tra pubblico e privato di fronte ai vincoli sempre più stringenti del bilancio comunale con i Sindaci di alcune città italiane. Attesi, tra gli altri, i neo eletti Pisapia e De Magstris, che potrebbero diventare gli ospiti a sorpresa delle kermesse che l’anno scorso ha visto la partecipazione di Roberto Saviano.


Tante anche le donne, tra le altre Emma Bonino e Susanna Camusso;presente anche il Ministro dell’Interno Maroni, che parlerà  di politiche dell’immigrazione. Appuntamento il 4 giugno a Rovereto sulle tematiche ambientali, con dibattiti su nucleare e privatizzazione dell’acqua in vista dei referendum.

La città, intanto si è colorata di arancione, e ovunque campeggia l’immagine dello scoiattolo simbolo della manifestazione; il festival, organizzato dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con l’università cittadina e Il Sole 24 Ore, si prolungherà fino al 6 giugno, e potrà contare sull’intervento di 180 conferenzieri provenienti da tutto il mondo, che interverranno nel corso di 77 appuntamenti.

Stando alle ultime indiscrezioni, il Presidente della Provincia Dellai avrebbe annunciato per il prossimo anno una possibile presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Simona Peluso


 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.