Al Teatro Verdi di Pisa la Turandot inaugura la stagione 2012-2013
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PISA, 21 OTTOBRE 2012- Al teatro Verdi di Pisa si è aperta la stagione lirica, nel weekend scorso, con la spettacolare rappresentazione della Turandot di Giacomo Puccini. [MORE]Con la direzione di Valerio Galli e la regia di Maurizio Scaparro, in coproduzione con il Festival Puccini di Torre del lago, hanno calcato il palco Giovanna Casolla nelle vesti della principessa Turandot, Stefano Lacolla nel ruolo del principe ignoto (Calaf). Orchestra e cori del Festival Puccini.
Il regista Scaparro spiega le ragioni dell’allestimento di Torre del Lago in una nota “ Turandot è una sfida di vita cantata alle stelle dove cinesi sono le figure “teatrali” e del nostro mondo, e di Torre del Lago, le passioni amorose chiuse lì in un segreto che non si svela ma che forse è per Lui, e per noi, frammenti di vita che in modo diverso, in momenti diversi è dato vivere. Sono tornato a Torre del Lago perché anche da qui ero partito, per la costruzione dello spettacolo, per potere pensare intensamente e meglio a Puccini.”
La magistrale interpretazione dei protagonisti e l’accoglienza positiva del pubblico si sintetizzano nel bis del celeberrimo “Nessun dorma” del tenore Lacolla. In scena un classico della lirica italiana, l’opera di Puccini ambientata a Pechino; l’amore è il tema portante della rappresentazione. L’amore che spinge il principe ignoto ad accettare la Legge di Turandot e rischiare la propria vita pur di averla in sposa, le resistenze della principessa che da anni rifiuta l’amore ponendo tre quesiti a tutti i nobili pretendenti che le si propongono. Alla fine trionfa il sentimento puro scaturito da un bacio appassionato.