Al Pacino nel segno di Shakespeare: sarà King Lear
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NAPOLI, 17 LUGLIO - Al Pacino sarà il protagonista di "King Lear", l'adattamento della celebre tragedia di Shakespeare, che sarà diretta da Michael Radford.
Il regista - nella circostanza anche sceneggiatore - era stato già autore del fortunato "Il Mercante di Venezia" (2004), altra opera tratta dal drammaturgo inglese, che annoverava nel cast Al Pacino nelle vesti di Shylock. [MORE] Del cast faceva parte anche Barry Navidi, che farà da produttore a "King Lear", oltre ad essere stato impegnato nella post-produzione di "Wilde Salome", film tratto da un'opera teatrale di Oscar Wilde, con Al Pacino dietro la macchina da presa oltre che sul set come attore. Quest'ultima opera sarà presentata al Festival di Venezia, dove il 4 settembre Al Pacino sarà insignito del premio "Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2011".
Pur avendo già interpretato molti personaggi del mondo di Shakespeare, Al Pacino non aveva mai impersonato King Lear, il leggendario sovrano di Britannia che decide di abdicare e dividere il proprio regno fra le tre figlie Goneril, Regan e Cordelia, in proporzione all'affetto che ognuna di loro dimostrerà nei suoi confronti. Il rifiuto da parte di Cordelia a gareggiare con l'adulazione delle sorelle le costerà l'esilio.
Il soggetto di "King Lear" è stato in passato adattato assai spesso, ma vale la pena menzionare almeno le interpretazioni da attori protagonisti di Laurence Olivier, Orson Welles e Paul Scofield.
ANTONIO MAIORINO