Al museo Louvre una mostra sull'artista Michelangelo Pistoletto per i suoi 80 anni
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PARIGI, 11 APRILE 2013 - Dal 25 aprile al 2 settembre 2013 si potrà visitare Michelangelo Pistoletto. Année 1. Le Paradis sur Terre (Anno Uno. Il Paradiso terreno). Questo il titolo della mostra allestita al museo Louvre per celebrare gli 80 anni dell'artista italiano di fama mondiale Michelangelo Pistoletto, autore di celebri opere di arte contemporanea quali La Venere degli stracci ed i Quadri Specchianti.[MORE]
Si tratta della prima personale dedicata all'artista piemontese, una mostra che è sia retrospettiva che prospettiva, come lo stesso Pistoletto ha spiegato, ed il cui senso è Fare il punto sul passato per dare inizio a una visione volta al futuro.
La mostra si inserisce in un progetto più ampio che vedrà il museo parigino esporre ciclicamente opere di artisti contemporanei che "dialogheranno" con le collezioni storiche. Pezzi d'arte più recenti e all'avanguardia, quindi, saranno collocati nelle stesse sale dove sono presenti da sempre opere di un rinomato passato artistico. È lo stesso Pistoletto a stupirsi e ad entusiasmarsi quando afferma ‹‹Vedere le mie opere tra i grandi capolavori, una addirittura all'ingresso della sala dove si trova la Monna Lisa, per me e' stato straordinariamente importante››.
Il titolo della personale dell'artista è emblematico. Il Terzo Paradiso rappresenta la trasformazione responsabile della società, senza alcuna implicazione religiosa, e Pistoletto si fa portavoce di questa nuova visione del mondo che ha le sue radici nella sua fondazione della Città dell'Arte, che risale al 1998. La rinascita "laica" coivolgerà l'arte, la scienza, la politica, la tecnologia, l'economia che , chiamate ad un nuovo ruolo di responsabilità, offriranno una speranza di sopravvivenza all'umanità.
A tal proposito sarà esposta un'installazione di Pistoletto realizzata in occasione della mostra del Louvre. Si chimaerà Obelisco e Terzo Paradiso e consisterà in una sorta di obelisco specchiante circondato dal simbolo dell’infinito, i cui cerchi estremi rappresenteranno la natura e l'artificio, mentre un terzo cerchio centrale che rappresenterà il grembo della rinascita da cui si rigenera l’umanità.
Al Louvre si celebrerà quindi l'intera rinascita dell'umanità, proprio grazie al magico connubio tra il passato della "storia" di cui il museo è completamente permeato, il presente dei visitatori che si aggireranno per le sale del Louvre, ed un futuro ideale che si chiama Terzo Paradiso. Tutto sarà riflesso in quei Quadri Specchianti di Pistoletto ad evocare la nascita di un nuovo mondo a partire dall'arte...
Valentina D'Andrea