Al via le iniziative di ACRA per la settimana contro il razzismo
Concorsi e progetti Lombardia Milano

Al via le iniziative di ACRA per la settimana contro il razzismo

mercoledì 13 marzo, 2024

La Ong milanese ACRA, in collaborazione con Associazione Razzismo Brutta Storia, Fondazione Feltrinelli e Ufficio Progetti Interculturali, Reti e Cooperazione del Comune di Milano, promuove un ricco calendario di attività di sensibilizzazione e animazione territoriale in occasione della settimana di azione contro il razzismo. In programma presentazione di un kit di formazione per le scuole, passeggiata Migrantour antirazzista, videoproiezioni, dibattiti e una mostra.

Milano 13 marzo 2024 - Il 21 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata per l'eliminazione delle discriminazioni razziali. Per l'occasione ACRA, da anni attiva sul territorio con progetti per contrastare razzismo, hate speech e xenofobia, propone una serie di iniziative volte alla sensibilizzazione di giovani e adulti, all'interno del progetto europeo "Empower - European key Multipliers PromOte aWarenEss against Racism and xenophobia".


"ACRA in tutti i suoi paesi lavora per l'inclusione e il dialogo interculturale, per la rinarrazione delle migrazioni e il contrasto di ogni forma di razzismo, a partire dal nostro territorio di riferimento che è Milano - afferma Elena Muscarella, Capo Progetto di ACRA - fondamentale è lavorare in rete, e la rassegna di eventi nasce grazie alla collaborazione con associazioni e realtà culturali, oltre che dalle storiche passeggiate Migrantour e dai progetti di ACRA con le scuole".

Il 20 Marzo, al Mudec - Sala delle culture: ACRA, in collaborazione con Ufficio Progetti Interculturali, Reti e Cooperazione del Comune di Milano, presenterà dalle 16.00 alle 18.00 a insegnanti ed educatori il manuale "EmpowerED: Un toolkit per contrastare le discriminazioni nelle scuole secondarie": una risorsa completa, volta a sostenere gli educatori nel trasmettere a studenti e studentesse una comprensione profonda dell'intolleranza e dotarli degli strumenti per contrastare il razzismo, online e offline.

Dalle ore 18.00 proiezione del film LALA con la regista Ludovica Fales, l'interprete Miguel Lebbiati e l'attivista Swami della Garen. Un viaggio prezioso tra fiction e documentario che parla di storie Rom e Sinti e del desiderio delle persone giovani di una vita senza stereotipi e violenza. A seguire dibattito.

Ingresso è libero, possibilità di prescriversi al form: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScHG5cUma8XpM97_2UblZHF3dOkVeWUGYA7OVMC1Osc-iafwA/viewform

Il 21 Marzo presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, il film LALA sarà ancora protagonista di una mattina di proiezione e dibattito, aperta alle scuole superiori.

Il 23 Marzo alle ore 18.00 è in programma la passeggiata Migrantour antirazzista in zona Porta Venezia. Le passeggiate Migrantour sono itinerari di turismo responsabile urbano per far conoscere zone storiche della migrazione milanese, attraverso gli occhi e le parole degli accompagnatori e accompagnatrici interculturali, persone con una storia personale o familiare di migrazione che condividono e narrano luoghi chiave della città. La passeggiata è gratuita con iscrizione obbligatoria al Form:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfm83SaN7UVw_pWFNutkHTh2MS6-zsc6KC2F7U2tG_lZVLizw/viewform

Le iniziative in programma si concluderanno con la mostra "Ogni quadro è un racconto (e viceversa)" dell'artista Gabriella Kurovilla, prevista dal 13 al 27 Marzo, presso "Gli eroici Furori", Via Melzo 30.

Tutte le informazioni sugli eventi qui: https://www.acra.it/notizie/eventi/weekantirazzismo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Concorsi e progetti.