Aiello, NCD: necessaria istituzione stazione Forze di Pubblica Sicurezza presso comune di Montepaone
Politica Calabria

Aiello, NCD: necessaria istituzione stazione Forze di Pubblica Sicurezza presso comune di Montepaone

giovedì 5 giugno, 2014

CATANZARO, 05 GIUGNO 2014 - RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Il Senatore Piero Aiello ha presentato una interrogazione parlamentare con richiesta di risposta scritta ed urgente all'On. Roberta Pinotto, nella sua qualità di Ministro della Difesa e all'On. Angelino Alfano, nella sua qualità di Ministro dell'Interno.
Il parlamentare catanzarese ha inteso prodigarsi per la lotta agli incessanti fenomeni di criminalità e micro criminalità che stanno interessando il versante ionico, chiedendo nello specifico ai responsabili dei dicasteri di volersi adoperare al fine di favorire l'implementazione di una autonoma stazione di Forza di Pubblica Sicurezza nel comune di Montepaone.
Si riporta di seguito testo integrale dell'interrogazione:


Al Ministero della Difesa

Al Ministero dell’Interno

Premesso che
Montepaone è un comune in Provincia di Catanzaro che conta circa 4.800 abitanti.
Il Comune di Montepaone si trova in una posizione turisticamente strategica affacciandosi sul mar Ionio, tra Copanello e Soverato, a soli 35 km dal capoluogo di Regione.
Negli ultimi decenni è diventato un centro turistico dotato di valide attrezzature alberghiere e ricettive che, nel periodo estivo, attira un gran numero di turisti italiani e stranieri.
Negli ultimi mesi la popolazione di Montepaone si è trovata ad assistere, suo malgrado, ad un numero sempre crescente di atti di macro e micro criminalità che vanno dalle sparatorie in pieno centro agli atti intimidatori legati al mancato pagamento del c.d.”pizzo”; dallo sfruttamento della prostituzione ai furti; dagli incendi di auto alla violazione degli uffici pubblici, solo per citare alcuni degli ultimi atti criminali verificatesi nel territorio di Montepaone.

[MORE]


• Ciononostante il Comune di Montepaone non gode di autonoma stazione di Forza Pubblica, rientrando il territorio in questione nell’area più vasta che fa capo a Soverato.
La circostanza crea non poche preoccupazioni dal momento che il personale in servizio a Soverato, già sottodimensionato, non può garantire un adeguato controllo, h: 24, del territorio di Montepaone favorendo, così, il proliferare di atti criminali e, cosa ancor più preoccupante, di emergenti “gruppi criminali” che sfruttano proprio la mancanza di presidi di forze dell’ordine sul territorio per compiere atti criminosi a danno della popolazione.
I rischi per la pubblica sicurezza sono elevatissimi se si tiene conto che, a parte Soverato, nessun altro presidio di forze di pubblica sicurezza è presente nella fascia Ionica che deve fare riferimento, pertanto, ai presidi di Catanzaro.
Senza tralasciare il primario scopo di tutela della sicurezza dei cittadini, non si può tralasciare che, se non si interviene immediatamente, l’imminente stagione estiva rischia di essere irrimediabilmente compromessa, unitamente all’economia del territorio, dai fatti di cronaca sin qui descritti.
• I presidi di forze dell’ordine nel comprensorio di Montepaone appaiono, pertanto, alla luce di quanto sin qui esposto, e documentato dagli articoli di stampa allegati, non coerenti con le richieste e le necessità del territorio.
Tutto quanto sopra premesso
Interroga per chiedere
anche in ragione della estrema preoccupazione di tutti i cittadini per il crescente aumento dei fenomeni di criminalità, di adottare idonee iniziative, ciascun Ministero nell’ambito delle proprie competenze, allo scopo di favorire l’implementazione di una autonoma stazione di Forza di Pubblica Sicurezza nel territorio di Montepaone e garantire, così, un adeguato controllo del territorio de qua anche in vista, ed a tutela, della imminente stagione estiva.

Sen. Dott. Piero Aiello

(Notizia segnalata da Marco Polimeni)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.