Affidata ad Enel sole la gestione degli impianti di illuminazione della città
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 11 FEBBRAIO 2014 - L’illuminazione pubblica del Comune di Catanzaro, nei prossimi nove anni, sarà gestita da Enel Sole, società del Gruppo Enel che opera nell’illuminazione pubblica e artistica e che ha vinto la gara nazionale indetta da Consip. Tale operazione garantirà alle casse comunali un risparmio di 360 mila euro all’anno.
E’ stato il sindaco Sergio Abramo, affiancato dal capo di gabinetto Antonio Viapiana e dal responsabile dell’area Sud di Enel Sole, Francesco Romagnoli, a presentare, nel corso di una conferenza stampa svoltasi questa mattina nella sala concerti di Palazzo De Nobili, i termini della nuova gestione. Catanzaro è il secondo capoluogo d’Italia, dopo Bologna, ad affidarsi a questo tipo di illuminazione. L’accordo, operativo da qualche giorno, prevede la fornitura di energia elettrica, la manutenzione degli impianti, la riqualificazione energetica e la gestione integrata dei quasi 13mila centri luminosi presenti sull’intero territorio comunale. Il miglioramento della qualità del servizio, il contenimento dei costi, il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale sono gli obiettivi perseguiti da Enel Sole.
“Affidando a Enel Sole la gestione del servizio di pubblica illuminazione – ha commentato il sindaco Abramo – abbiamo raggiunto un ottimo risultato, quello di risparmiare rendendo alla cittadinanza un migliore servizio. Si tratta di un esempio a costo zero che, a mio avviso, dovrebbero seguire anche le altre Amministrazioni”.
“Quello di cui parliamo oggi – ha ribadito il capo di gabinetto Antonio Viapiana, che ha seguito questa importante pratica per conto del sindaco – rientra all’interno di una strategia della pubblica amministrazione di Catanzaro, che vuole migliorare i servizi risparmiando. La situazione della pubblica illuminazione esterna era quasi al collasso, basti pensare che nel recente fine settimana di maltempo sono state registrate 200 segnalazioni e conseguenti 200 interventi. Prima di raggiungere questo accordo – ha spiegato ancora Viapiana -, spendevamo per la pubblica illuminazione 2 milioni 200 mila euro annui, ora ne spendiamo 1 milione 840 mila euro. La presenza di Enel Sole, grande e strutturata azienda, ci rassicura e ci tranquillizza”. [MORE]
Il Comune di Catanzaro, oltre a considerare il risparmio economico ed energetico, ha voluto operare una trasformazione radicale del sistema di illuminazione cittadino. E’ prevista, infatti, la progressiva sostituzione di 7.600 centri luminosi esistenti con altrettanti apparecchi a led “Archilede High Performance” ad elevata efficienza energetica. L’uso della tecnologia a led – è stato spiegato nel corso della conferenza - consentirà alla cittadinanza di usufruire di un servizio più efficiente e garantirà una migliore illuminazione pubblica ed una riduzione dei consumi energetici pari a circa il 50%. Enormi anche i benefici per l’ambiente perché, grazie ai minori consumi, si eviterà ogni anno l’emissione in atmosfera di oltre 4.200 tonnellate di CO2.
La sostituzione dei corpi luminosi partirà dalla zona Sud per poi salire verso il centro storico. La nuova gestione degli impianti di illuminazione pubblica prevede anche grande attenzione alla sicurezza. Sono previsti, infatti, l’intervento dei tecnici dell’azienda sui sostegni con criticità meccaniche, la sostituzione di alcuni quadri elettrici, la realizzazione di nuovi cavidotti interrati e il rifacimento di pozzetti di derivazione non più idonei.
“Ringrazio l’Amministrazione per la fiducia che ha riposto in noi – ha detto Francesco Romagnoli –. L’installazione dei nuovi 7.600 centri luminosi con tecnologia a led verrà effettuata secondo un piano che condivideremo con l’Amministrazione comunale. Ciò comporterà, nei prossimi 3 anni, un investimento di circa 4,5 milioni di euro che sarà interamente sostenuto da Enel Sole. Il volto di Catanzaro presto cambierà in modo radicale”.
Altra novità riguarda la possibilità per i cittadini di segnalare direttamente, 24 ore su 24, eventuali guasti agli impianti chiamando da fisso il numero verde dell’azienda 800 901050, da cellulare il numero 199 282931 oppure inviando un fax all’800 901055 o una mail all’indirizzo [email protected]. I cittadini dovranno solo indicare il codice identificativo del centro luminoso, rilevabile dalla targhetta che verrà apposta nei prossimi mesi su ciascuno di questi, o, comunque, la via e il numero civico più vicino all’impianto. Tale novità consentirà di ottenere un servizio migliore perché, acquisita la segnalazione, consentirà ai tecnici dell’azienda di programmare ed effettuare un tempestivo ed efficace intervento entro i tempi stabiliti contrattualmente (tre giorni lavorativi).
(Notizia segnalata da Comune di Catanzaro)