Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PISA, 6 DICEMBRE 2012 - L’impiego delle catene da neve potrebbe avere le ore contate nel nostro Paese. Sarebbero infatti sul punto di essere vietate. Se ciò accadesse, occorrerebbe comprare le gomme invernali.
L’inghippo starebbe tutto in emendamento presentato il 27 novembre scorso alla Commissione Senato, riguardante il decreto con le misure per la crescita del Paese. La portata dell’emendamento non è del tutto chiara. Esso recita così: “ prescrivere al di fuori dei centri abitati, in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità, l'utilizzo esclusivo di pneumatici invernali, qualora non sia possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale”.[MORE]
Sembrerebbe una norma fatta apposta per evitare “noie” agli enti gestori delle strade, se non riuscissero ad evitare problemi alla circolazione per forti nevicate. Fatto sta che, se si prevede in alcuni casi l’utilizzo esclusivo delle gomme termiche, implicitamente si finisce con il costringere la maggior parte degli automobilisti a cambiare le gomme d’inverno. Per il momento, comunque, rimangono in vigore le vecchie norme e le catene possono ancora fare il loro dovere in caso di necessità.
Raffaele Basile
foto tratta da bolggomme