Abusi su minori: chiusa casa famiglia
Cronaca Lazio

Abusi su minori: chiusa casa famiglia

giovedì 14 maggio, 2015

ROMA, 14 MAGGIO 2015 – Gli agenti della Squadra mobile di Roma hanno ieri mattina posto sotto sequestro la casa famiglia “Il monello mare”, situata in via Raffaello a Santa Marinella e attiva dal 1996. Questo provvedimento non è altro che il risultato di un lungo periodo di indagini, durato circa otto mesi, il quale ha portato il Gip della Procura di Civitavecchia ad emettere cinque misure cautelari nei confronti di altrettanti soggeti coinvolti. Questi sarebbero: il responsabile della struttura per adolescenti, F.T. le sue iniziali, sua moglie e tre operatrici che lavoravano all’interno della stessa.

Le accuse nei loro confronti risultano essere molto pesanti. Per lo psicologo 55enne responsabile della struttura, ora agli arresti domiciliari, il quale si autodefiniva “esperto” nel “crollo” di adolescenti, dietro compenso giornaliero di 480 euro, nonché giudice onorario dal 1997 al 2009 presso il Tribunale per i minorenni, l’accusa è di violenza sessuale aggravata, lesioni e maltrattamenti aggravati. Mentre quest’ultima è stata ipotizzata nei confronti delle altre quattro donne, tra cui la moglie dello stesso, anch’essa psicologa.

[MORE]

La questione nasce circa un anno fa grazie a delle segnalazioni fatte da un’assistente sociale dopo alcuni colloqui avuti con una delle ragazze che dimoravano all’interno del centro e che sembrava aver subito delle violenze. Sempre per questo motivo sarebbe anche finita in ospedale per farsi curare a causa delle “presunte” percosse subite. Sembra addirittura che una compagna della malcapitata sia riuscita a riprendere con il cellulare alcune scene di maltrattamenti ad opera di un ospite che dimorava all’interno della casa di cura. Ma purtroppo non finisce qui, perché coloro che lavoravano all’interno della comunità di recupero potrebbero anche aver somministrato psicofarmaci, sedativi e cibi scaduti o conservati non in maniera adeguata agli adolescenti. Gli agenti si sono serviti, durante le indagini, anche del diario di una ragazza la quale annotava tutto quanto le accadeva durante le sedute con lo psicologo.

(foto: meridiananotizie.it)
 

Alessio Crapanzano
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.