Abruzzo, slavina travolge sciatori sul Gran Sasso: un ferito grave [AGGIORNAMENTO]
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
L'AQUILA, 28 GENNAIO 2014 - Una slavina è caduta a Campo Imperatore, sul Gran Sasso, in Abruzzo, travolgendo un gruppo di sciatori. Dalla prime ricostruzioni ottenute dai soccorritori presenti sul posto, vi è un morto.
È al momento certo che la vittima è un uomo di L’Aquila che è stato travolto dalla valanga mentre era col fratello. Il corpo inerme dell’uomo è stato rinvenuto sullo “Scontrone”, un fuori pista molto difficoltoso che dalla stazione sciistica riconduce alla base della funivia, a Fonte Cerreto. Purtroppo risulta essere ancora disperso il fratello.
È tutta da decifrare la causa della valanga. Infatti, non è ancora ben chiaro se a far staccare la slavina sia stato proprio il passaggio dei due uomini, oppure una tragica fatalità.[MORE]
Sul posto le ricerche sono condotte da squadre della forestale, della finanza, dei carabinieri, della polizia e del soccorso alpino. Inoltre, al fine di svolgere con celerità ed efficienza le operazioni di ricerca, la zona è sorvolata da un elicottero della forestale di Pescara.
(Immagine da ilmessagero.it)
News ore 19:00: Falso allarme per uno degli sciatori di Campo imperatore: l'uomo, di 32 anni, dato per morto in seguito alla caduta della valanga e ancora in vita, anche se risulta in una condizione di grave ipodermia. I medici dell'ospedale Mazzini di Teramo, dove l'uomo è attualmente ricoverato, sono intervenuti su di lui con tecniche di rianimazione cercando di ripristinare la circolazione extracorporea.
Il fratello e un altro sciatore risultano, attualmente, in buone condizioni. Secondo le prime ricostruzioni, i tre uomini stavano facendo un fuori pista in una zona esposta ad un rischio "Marcato" di valanghe, come indicato dal Meteomont; in seguito all'incidente, è stato il fratello dell'uomo in ospedale a dare l'allarme.
Giovanni Maria Elia e Erica Benedettelli