Abruzzo, chiude lo storico quotidiano "Il Tempo". In crisi il "Il Messaggero"
Cronaca Abruzzo

Abruzzo, chiude lo storico quotidiano "Il Tempo". In crisi il "Il Messaggero"

lunedì 15 settembre, 2014

PESCARA, 15 SETTEMBRE 2014 - ‹‹Dal prossimo 13 ottobre l’edizione Abruzzo de “Il Tempo” non sarà più in edicola e i giornalisti in servizio presso la redazione regionale di Pescara saranno tutti messi in cassa integrazione a zero ore›› questo è l’annuncio dato dal presidente del Consiglio Regionale, Giuseppe di Pangrazio.

In sede regionale si è discussa questa mattina la chiusura del quotidiano “Il Tempo”, che da 60 anni si occupa dell’informazione abruzzese. Presenti alla riunione il presidente Di Pangrazio, Il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti in Abruzzo, Stefano Pallotta e Segretario del Sindacato Giornalisti Abruzzesi, Franco Farias. ‹‹Un grave danno non solo al pluralismo dell’informazione, ma anche al ruolo che “Il Tempo” ha rivestito in questi 60 anni di presenza nella nostra regione, contribuendo a creare quell’identità comune tra abruzzesi della costa e delle aree interne›› spiega Di Pangrazio, chiedendo un incontro con il sottosegretario con delega all’Editoria, Luca Lotti, per reclamare un coinvolgimento del Governo.

[MORE]

Tra i quotidiani storici, in crisi anche “Il Messaggero”. Secondo quanto affermato in sede di consiglio, si prospetta una riduzione del personale e la chiusura della redazione de L’Aquila. Soprattutto quest’ultima notizia viene definita da Di Pangrazio ‹‹un colpo mortale››, considerando la perdita dei giornalisti aquilani impegnati, dal 2009, a denunciare i fatti della ricostruzione. Prima del suo incontro con Lotti, Di Pangrazio intende coinvolgere anche il presidente della regione, Luciano D’Alfonso, per individuare un percorso comune e per mantenere alta la questione informazione nella regione.

Erica Benedettelli

[immagine da bteitalia.it]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.