Abruzzo, allerta meteo: previsti due giorni a rischio frane e inondazioni
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PESCARA, 1 SETTEMBRE 2014 – È in arrivo Elettra, il ciclone di aria fredda proveniente dal nord che interesserà principalmente le regioni del Centro e del Centro-Sud. L’ondata di maltempo ha messo in allerta i paesi abruzzesi, soprattutto Pescara, Roseto e Montesilvano che sono a rischio inondazioni. L’allerta meteo dovrebbe interessare solo la giornata di oggi e di domani.
Arriva Elettra: forti temporali con rischio grandinate. Del Vecchio: “criticità moderata”
Il tempo abruzzese per le giornate del 1 e del 2 settembre prevede una forte diminuzione delle temperature con precipitazioni a carattere temporalesco e possibili grandinate. Il maltempo, che inizialmente si concentrerà sulla zona della Marsica e de L’Aquila, arriverà lungo il litorale costiero in tarda serata, colpendo anche le zone marittime.
[MORE]
A Pescara, il Centro Funzionale della Regione Abruzzo, ha già emesso l’allerta ma, secondo l’assessore comunale alla Protezione Civile, Enzo Del Vecchio, si tratta di una ‹‹criticità moderata›› che dovrebbe concentrarsi solo sul rischio idrologico. Le precauzioni messe in atto nel pescarese, quindi, si concentreranno sul rischio frane, inondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici e possibili fenomeni di rigurgito dello smaltimento acque.
Rischio maltempo anche nel teramano
Nel teramano è arrivata già la prima bomba d’acqua e l’allerta è scattata in tutto il territorio che è, attualmente, interessato da pioggia ad intermittenza. La zona più a rischio è quella di Roseto degli Abruzzi (TE) dove il sindaco ha invitato i cittadini a limitare l’uso delle auto che non dovranno essere lasciate in garage sotterranei, scantinati o sottopassi.
Erica Benedettelli
[immagine da ilmessaggero.it]