A Venafro è attivo il "censimento oncologico"
Cronaca Molise

A Venafro è attivo il "censimento oncologico"

mercoledì 24 settembre, 2014

VENAFRO (IS), 24 SETTEMBRE 2014 – Il Comune di Venafro ha aderito al progetto “censimento oncologico” partito da Monteroduni su impulso dell’associazione “Marco Coppola” che gestisce il portale www.censimentooncologico.it.

L’iniziativa, alla quale hanno già aderito altri Comuni, come Isernia, Sesto Campano e Pesche, anticipa il “Registro dei Tumori” di competenza regionale: prevede, nel pieno rispetto della privacy e a costo zero per le amministrazioni, l’attivazione di un portale in cui attraverso un semplice questionario anonimo - compilato dagli stessi soggetti interessati - sarà possibile raccogliere dati ed elaborare statistiche relative alla diffusione su tutto il territorio nazionale di alcune patologie tumorali. [MORE]

«I dati elaborati - si legge nel sito www.censimentooncologico.it - saranno successivamente condivisi con i pazienti e con le principali società medico-scientifiche nazionali e messi a disposizione in forma aggregata e anonima delle Istituzioni (Ministero della Salute, AIRC, Regioni, ...). Sulla base dei dati raccolti inoltre verranno presentate istanze e proposte presso i vari enti allo scopo di fornire ulteriori elementi statistici per le loro valutazioni».

Per l’assessore Angelamaria Tommasone, che ha curato il progetto venafrano, è doveroso per gli amministratori «stare a fianco dei cittadini per affrontare e risolvere tutti i loro problemi. Ma soprattutto per migliorare la qualità della loro vita, con riferimento particolare al potenziale inquinamento». Sottolineando l’importanza del servizio da una angolazione scientifica e l’impatto sul territorio, Tommasone ha aggiunto che i dati «raccolti consentiranno anche a noi amministratori di lavorare ed intervenire nel migliore dei modi, in sinergia con le altre istituzioni preposte e soprattutto con quelle sanitarie».


Domenico Carelli

(Foto: lafucina.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.